PAI - Piano Annuale Inclusione

Documento che garantisce una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.

Documento didattico

Descrizione estesa

Documento redatto dalle scuole come strumento per progettare un'offerta formativa e una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

La scuola italiana è la prima al mondo ad aver previsto scuole uniche per tutti i bambini, anche per chi ha disabilità o difficoltà di apprendimento.

È una grande sfida, che chiede alla scuola e alle famiglie di impegnarsi su diversi fronti.

Il piano annuale per l'Inclusione (pai) è lo strumento con cui la scuola progetta e verifica il proprio operato per garantire l'inclusione di tutti gli alunni.

Per quanto riguarda le difficoltà specifiche di apprendimento (dsa), puoi consultare il vademecum per genitori, dove troverai informazioni sulle richieste di collaborazione, sull'iter diagnostico, sui numeri da contattare per avere una certificazione dsa.

Che cosa sono i disturbi specifici di apprendimento (dsa)?

Come aiutare i propri figli in modo efficace?

Leggi le slide del corso della dott.ssa Stéphanie Herin.

Come suggerito dalle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, la scuola ha un proprio referente per l'adozione.

Per contattarlo, è sufficiente inviare una mail alla segreteria scolastica (is-gcombin@mail.scuole.vda.it).

Hai bisogno di un supporto per sostenere il percorso scolastico di tuo figlio?

Di seguito trovi i riferimenti di alcune associazioni di genitori valdostane.

Associazione hikikomori italia genitori-sezione Valle d'Aosta-per prevenire e contrastare il fenomeno del ritiro sociale.

Agape-associazione genitori adottivi per esempio - gruppo dei genitori adottivi della Valle d'Aosta.

piano annuale per l'inclusione (pai).pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto