Primaria Saint Rhèmy-en-Bosses

L'edificio della Scuola Primaria di Saint-Rhémy-en-Bosses sorge in frazione Praz-du-Mas-Falcoz 25, poco prima del capoluogo. Vi si accede svoltando a sinistra sotto il viadotto,  in direzione del Comune e della Chiesa. In prossimità di una curva occorre girare nuovamente a sinistra: la scuola si trova accanto alla caserma della Guardia di Finanza.

La scuola è dedicata al parroco di Bosses Placide Promassaz, vissuto  tra il 1882 ed il 1934. E' frequentata dagli alunni dei Comuni di Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint-Oyen e Étroubles, i quali si recano a scuola utilizzando il servizio fornito dagli scuolabus comunali.

L’edificio si sviluppa su tre piani. Al pian terreno ha sede la biblioteca comunale, aperta per gran parte dell’orario scolastico, in modo da consentire la frequenza e il prestito da parte degli alunni. Sullo stesso piano sorgono il salone polivalente, che funge anche da palestra attrezzata con una parete per l’arrampicata sportiva, i servizi igienici e uno spogliatoio.

Al primo piano si trovano i locali della mensa e la cucina, in cui i pasti vengono preparati quotidianamente da un cuoco. Trovano posto sullo stesso livello anche un’aula informatica e un secondo spogliatoio. Salendo al secondo piano, si accede al corridoio che conduce alle aule: sono presenti cinque aule, i servizi igienici e la sala insegnanti.

Infine, la scuola può usufruire anche di un’aula adibita a laboratorio d’arte sita nel sottotetto. L’edificio è costeggiato su due lati da un parco giochi attrezzato e da un campo da calcio con erba sintetica. Poco più a valle si trova anche un campetto che viene utilizzato per effettuare i corsi di “Sport de Noutra Tera”.

Ogni anno la scuola organizza, con il contributo dei tre Comuni, dei progetti di arricchimento dell’offerta formativa: un soggiorno di due giorni in rifugio, uscite sul territorio in ambiente innevato e un’uscita di una giornata per la visita a musei, castelli e altri siti di interesse culturale.

Primaria Saint Rhèmy-en-Bosses

Tag pagina: Scuola primaria