Infanzia Valpelline

Scuole dell'infanzia di Valpelline

Edificio scolastico

Descrizione

La scuola dell'infanzia di Valpelline è situata nello stesso edificio della scuola primaria e si trova al piano terra. Al suo interno sono presenti i seguenti spazi: uno SPOGLIATOIO dove ogni bambino ha il suo armadietto per lasciare gli effetti personali e un cambio completo, un SALONE per le attività di gioco libero, un’ AULA per le attività guidate, una SALETTA per il raggruppamento durante le attività di routine, un BAGNO a misura di bambino e uno per gli insegnanti e un locale per la raccolta dei materiali didattici e dei giochi non utilizzati. All’esterno è presente un'area verde adibita a parco giochi in comune con la scuola primaria.

Per quanto riguarda le caratteristiche dello spazio predisposto per il gioco libero, è stata operata una suddivisione in modo tale da poter allestire diversi angoli strutturati per specifiche attività: l’angolo della CASETTA, l’angolo delle COSTRUZIONI, l’angolo del DISEGNO, l’angolo della MANIPOLAZIONE, l’angolo LETTURA e l’angolo dei PUZZLE. Ogni angolo è dotato di arredi e materiali inerenti alle attività proposte. Sulle pareti della sezione si trovano i lavori di gruppo, i cartelloni realizzati con varie tecniche che documentano un percorso o un progetto e inoltre sono esposti in modo alternato gli elaborati dei bambini.

La precisa e attenta organizzazione degli spazi riveste un ruolo fondamentale nella scuola dell’infanzia e costituisce un aspetto cardine nell’azione educativa: permette infatti al bambino di stare bene a scuola e di poter avere una ricca e stimolante esperienza di apprendimento che sviluppi l’autonomia e l’identità.

La giornata tipo alla scuola dell’infanzia è così organizzata:

• 8.30/9.00: Arrivo e accoglienza dei bambini

• 8.30/9.45: Gioco libero nei vari spazi gioco (casetta, puzzle, disegno, costruzioni, macchinine… in cui i bambini sperimentano i primi rudimenti della socializzazione, della condivisione)

• 9.45: Riordino e spuntino dato dalla cooperativa che gestisce la mensa

• 10.15: Attività di routine (appello, calendario, incarichi, igiene personale…). Questo momento è molto utile per il bambino che così facendo struttura la giornata, lo aiuta a creare stabilità, sapere cosa succede prima, adesso, dopo…

• 10.30: Un momento di attività più strutturata (un gioco, un’attività grafica, una storia il tutto per veicolare una conoscenza)

• 11.30: Gioco libero

• 12.00: Riordino e pranzo