Primaria Valpelline

Primaria di Valpelline

Edificio scolastico

Descrizione

La scuola si trova accanto alla Chiesa parrocchiale di San Pantaleone, a pochi minuti dalla piazza centrale del paese.  L’edificio è stato ristrutturato nel 2000 e, al pian terreno, accoglie anche i piccoli dell’infanzia. Le aule sono spaziose e luminose, tre di esse sono dotate di LIM che consentono di applicare una didattica interattiva.

Al primo piano ci sono gli alunni delle classi 1ª e 2ª che, in alcuni momenti, svolgono attività in situazione di pluriclasse e realizzano percorsi di continuità con i bambini di 5 anni, iscritti all'ultimo anno dell’infanzia.

Il secondo piano ospita, generalmente, gli studenti delle classi 3ª , 4ª e 5ª ; anch'essi possono lavorare insieme o nelle loro rispettive classi, a seconda dell’orario stabilito. Durante l'intervallo, quando il tempo lo consente, è possibile uscire nel cortile dove, nella zona in verde sintetico, sono collocati uno scivolo e dei dondoli. Da sempre un grande tiglio fornisce un po' di ombra a tutti, durante le calde giornate di fine primavera.

È inoltre possibile usufruire del campetto comunale adiacente alla scuola, adatto anche a svolgere le attività di educazione motoria. giorni i bambini possono usufruire dei servizi di trasporto e di mensa, coordinati dall'amministrazione comunale. Al mattino lo scuolabus fa tappa, non solo nelle varie frazioni di Valpelline, ma raggiunge anche quelle di Ollomont e, al termine delle lezioni, li riaccompagna a casa.

Il servizio mensa si svolge dalle ore 12:30 alle ore 13:55, nello stesso edificio che accoglie il Salone dell’Alpinismo, accanto alla scuola. In questo momento è garantita la sorveglianza costante di un’ assistente.

Da un paio di anni è finalmente possibile usufruire di una nuova e attrezzata palestra, nonché di un’accogliente sala polivalente adatta all’allestimento di mostre e di spettacoli, presso la vecchia centralina del paese,  accuratamente ristrutturata e raggiungibile in tutta sicurezza, passando dal cortile interno della scuola stessa.

In pochi minuti è possibile arrivare alla biblioteca intercomunale "Abbé Henry", dove le maestre accompagnano regolarmente i loro alunni a scegliere i libri da prendere in prestito e da riconsegnare il mese successivo.

Molta attenzione viene da sempre rivolta all'educazione ambientale sostenuta dalle guardie forestali che, con la loro preziosa collaborazione, ci permettono di programmare e realizzare importanti progetti, attraverso i loro interventi in classe e le uscite mirate e guidate.

Ogni anno gli insegnanti scelgono attività e progetti tesi ad ampliare l’offerta formativa degli alunni che possono arricchire le loro conoscenze attraverso le azioni di esperti, chiamati ad operare in classe o sul territorio.

L’attività scolastica inizia tutte le mattine alle ore 8:30 con la campanella che suona alle 8:25 e le maestre che attendono i bambini, confidando nella loro puntualità.

- lunedì, martedì, giovedì e venerdì le lezioni si svolgono dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30; - il mercoledì dalle 8:30 alle 12:30. Nella pausa pranzo è sempre possibile usufruire del servizio di refezione scolastica.

Primaria Valpelline

.