Scuola Secondaria Variney

Secondaria Variney

La scuola secondaria dell'I.S. Grand Combin, spesso denominata "scuola media di Variney" si trova a Gignod, in frazione Chez Roncoz 29. L'ingresso principale si trova nel piazzale dell'Unité Grand Combin.

Tutti gli edifici scolastici sono dotati di computer con collegamento Internet e di stampanti.

• In tutte le classi della Scuola Secondaria di 1° grado sono presenti Lavagne Interattive Multimediali (L.I.M.), strumenti con notevoli potenzialità didattiche che permettono, tra le altre cose, anche di sfruttare appieno le potenzialità dei libri di testo digitali in uso che i genitori possono scaricare anche a casa.

L’istituzione ha fatto, negli anni, un grosso investimento sulle risorse digitali ed ha tra i suoi obiettivi principali lo sviluppo di competenze digitali a partire dalla scuola dell’infanzia

• Dopo aver acquisito l’autorizzazione della famiglia, a tutti gli studenti viene assegnato un account di posta personale, da impiegarsi esclusivamente per svolgere attività didattica in rete sia a scuola sia a casa. Tale account, uniformato per tutti gli studenti della Regione Autonoma Valle d’Aosta, seguirà l’intero ciclo scolastico dell’alunno e consentirà anche l’accesso a strumenti on line (come Drive, Classroom, Meet, Moduli ...), trasversali alle diverse discipline.

A partire dallo scorso anno scolastico è stato introdotto l’insegnamento dell’educazione alla cittadinanza

L’Istituzione si è impegnata a:

● elaborare un curricolo verticale articolato intorno a tre temi principali:

➔ COSTITUZIONE, diritto, legalità e solidarietà;

➔ SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio

➔ CITTADINANZA DIGITALE

realizzare un progetto di Istituto attraverso il quale promuovere le competenze di cittadinanza attraverso la programmazione educativa e didattica nelle scuole dei tre ordini. L’educazione alla cittadinanza viene condotta in tutti i gradi scolastici in modo trasversale, da parte di tutti i docenti, per almeno 33 ore annue.

Essa è oggetto di valutazione.

Intervallo e servizio mensa

• Vengono effettuati due intervalli della durata di 10 minuti l’uno, rispettivamente alla fine del secondo e del quarto modulo di lezione.

• Il servizio mensa è gestito dall’Unité des Communes, non vi sono insegnanti al momento del pasto, ma assistenti.

• Tale servizio è attivo dal lunedì al venerdì.

Le attività scolastiche

Attività curricolari gestite da uno o più insegnanti

• Gli insegnanti seguono un programma che rispetta le Indicazioni Nazionali emanate dal Ministero e che è stato elaborato e concordato dagli insegnanti dell’Istituzione.

• Gli insegnanti dell’Istituzione svolgono periodicamente attività di programmazione comuni

• In classe terza tutti gli alunni dell’Istituzione si cimenteranno nelle Prove INVALSI, uguali su tutto il territorio Nazionale, e nelle Prove standardizzate regionali di francese.

• In entrata alla Scuola Secondaria tutti gli alunni dell’Istituzione fanno le stesse Prove di Istituto, preparate con gli insegnanti della Scuola Primaria.

L’ingresso e l’uscita da scuola

Gli alunni entrano nella scuola nei cinque minuti che precedono l'inizio delle lezioni, accolti dagli insegnanti.

• Il mattino prima delle 8.10 ed il pomeriggio prima delle 14.30 la scuola è chiusa

• L’uscita degli alunni dall'edificio scolastico al termine delle lezioni avviene per file ordinate, sempre accompagnate dal docente in servizio nell’ultima ora

• Gli alunni che si avvalgono del servizio di refezione si recano nel locale mensa attraverso i percorsi predisposti.

Comunicazioni scuola- famiglia

• È fondamentale. Scuola e famiglia hanno lo stesso obiettivo: che il ragazzo stia bene a scuola e che impari .

• COLLABORAZIONE nel rispetto della specificità del ruolo di ciascuno.

Come avviene la comunicazione SCUOLA-FAMIGLIA?

1. Circolari sulla bacheca del registro elettronico

2. Comunicazioni tramite mail istituzionali

3. Comunicazioni tramite diario

Come avviene la comunicazione FAMIGLIA-SCUOLA?

1. Comunicazioni all’istituzione scolastica tramite mail is-gcombinregione.vda.it

2. Comunicazioni agli insegnanti tramite :

- diario dell’alunno

- mail istituzionale dell’insegnante (comunicata all’inizio dell’a.s.; i docenti rispondono con tempistiche compatibili con i loro impegni lavorativi e con l’orario di servizio)

- telefono dell’Istituzione solo per casi eccezionali e urgenti

Non è previsto che la comunicazione avvenga tramite n.o di telefono privato del docente o la partecipazione di questi a gruppi di whatsapp.

Incontri tra scuola e famiglia

● in momenti prestabiliti : metà quadrimestre e momenti in cui avviene l’illustrazione del documento di valutazione (in totale 4 volte l’anno)

● su appuntamento, durante il modulo stabilito dagli insegnanti nei mesi in cui non sono previsti incontri collegiali o in caso di necessità: in momenti preventivamente concordati. L’insegnante non può lasciare la classe o non far lezione per parlare con il genitore, lo fa volentieri in momenti programmati. In caso di necessità si deve farne richiesta.

Scuola Secondaria Variney

Tag pagina: Scuola secondaria