Bullismo e cyberbullismo-prevenzione e contrasto

Cosa fare se sospetti che tuo figlio stia subendo atti di bullismo?

Consulta il protocollo per la gestione dei casi di sospetto bullismo e cyberbullismo elaborato dall'Istituzione scolastica (estratto dal patto educativo di corresponsabilità).

Per segnalare un episodio di presunto bullismo, puoi scrivere una mail alla segreteria scolastica (is-gcombin@mail.scuole.vda.it) o compilare e inviare la scheda di prima segnalazione.

Il team antibullismo prenderà in carico la situazione e ti informerà sugli sviluppi.

Da chi è composto il team antibullismo?

Per l'a.s. 2022/23, il team antibullismo è composto dai professori Fabrizio Actis e Patrizia Miretti, dalle maestre Anna Clapasson ed Emily Jordaney, dalla dirigente scolastica.

Per agire, il team consulta sempre i docenti di classe e, se necessario, chiede anche la consulenza della psicologa della scuola.

Cosa fa il team antibullismo?

Il team applica quello che è previsto dalle linee di orientamento ministeriali per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo (2021): colloquio con la vittima in un luogo protetto, colloquio con i possibili spettatori, colloquio con il bullo.

Una volta accertati i fatti, il team antibullismo, insieme alla dirigente e ai docenti di classe, decide come agire.

La famiglia della vittima viene costantemente aggiornata.

Cosa succede a chi compie atti di bullismo?

Per prima cosa, viene informata la famiglia.

In base alla gravità di quanto è avvenuto, si può procedere ad una sospensione dalle lezioni.

Nei casi in cui sia avvenuto un reato, si informano le forze dell'ordine.

Se gli episodi sono avvenuti nel tragitto scuola-casa, la dirigente può sospendere l'autorizzazione ad andare a casa da soli.

Cosa succede agli altri studenti?

Se il consiglio di classe lo ritiene necessario, si effettuano degli interventi educativi, anche in collaborazione con la psicologa della scuola.