Scuola secondaria di primo grado

In questa area tematica si trova tutto ciò che riguarda la scuola secondaria dell'I.S. "Grand Combin-Gignod", a livello sia organizzativo, sia didattico.

Se vuoi vedere la presentazione dell'offerta formativa della scuola secondaria, seleziona questo link.

Se vuoi vedere gli orari e i costi dei trasporti di linea per la scuola secondaria, seleziona questo link.

Per i criteri di accettazione degli alunni fuori zona, consulta la delibera del consiglio d'istituto.

Due metafore possono descrivere la scuola secondaria dell’I.S. Grand Combin, situata in frazione chez roncoz 29 a Gignodécole corbeille ed école passerelle.

La metafora “école corbeille” descrive la vocazione della scuola di essere uno spazio di accoglienza per gli alunni che, provenendo da tutti i comuni della valle, necessitano di uno spazio di apprendimento, socializzazione, promozione della cultura.

Per questo, la scuola secondaria ricerca ogni mezzo per mantenere ed incrementare l’offerta formativa anche pomeridiana, rendendosi disponibile alla collaborazione con enti e associazioni del territorio.

La  scuola e la comunità possono infatti fare molto insieme, per promuovere la cultura come strumento di sviluppo del territorio.

École passerelle è la seconda immagine che può presentare la scuola.

La dislocazione stessa dell'istituto, all'incrocio delle valli del gran san bernardo e di valpelline e non ancora all'entrata di Aosta, ha fornito una vocazione di raccolta e di ponte tra l’esperienza nelle scuole di paese e il futuro ingresso nel percorso di studi secondario.

I ragazzi dell’unité grand combin, sparpagliati nei plessi di paese e poi indirizzati nelle scuole superiori della valle, vivono qui tre anni di esperienza in comune.

La scuola media deve quindi farsi carico di guidare, di sostenere il passaggio, la "discesa" dei ragazzi alle scuole superiori.

Fondamentale è quindi anche la continuità verticale, tra scuole di ordine differente, e un lavoro organico di orientamento scolastico e professionale.

Orario delle lezioni

• lunedì: 8:15-13:35 e 14:35-16:15