STEM Coding classi I secondaria a.s. 2024/2025

logo pnrr

Il corso di orientamento e formazione sulla metodologia didattica del coding deve prevedere attività finalizzate a stimolare, negli studenti delle classi I della scuola secondaria di I grado, lo sviluppo del pensiero computazionale per risolvere situazioni e problemi complessi. L’applicazione del coding nella didattica significa, infatti, educare ad agire consapevolmente la strategia del pensiero computazionale e contribuire allo sviluppo, negli studenti, della capacità di approcciarsi alle situazioni in modo analitico e di pianificare le soluzioni più idonee dopo aver individuato e separato tra loro i vari aspetti di un problema. Qualsiasi situazione che richieda una procedura de elaborare, la costruzione di una sequenza di operazioni e un insieme di connessioni da stabilire, può quindi essere utile per applicare il metodo del pensiero computazionale. In questo senso il coding costituisce un’attività trasversale e interdisciplinare che, attraverso lo sviluppo di creatività e di capacità di problem solving attraverso un approccio collaborativo, può essere praticato sia nell'ambito delle materie scientifiche che letterarie.

Avviso STEM CODING CLASSI I SEC a.s. 2024_2025_1.pdf

Allegato 1 STEM CODING CLASSI I SEC a.s. 2024_2025_1.pdf