Scuola dell'infanzia di Oyace

Il plesso scolastico si trova all'interno di un edificio di tre piani così suddiviso:
● al piano terreno vi è la scuola dell'infanzia.
● al primo piano si trova la scuola primaria.
● al secondo piano, accanto ad ulteriori classi , vi è la refezione scolastica per i
bambini della scuola primaria
● al terzo piano è collocata la biblioteca comunale
● è disponibile inoltre uno spazio gioco esterno davanti all'edificio attrezzato con
sabbiera, altalene, scivolo e un gioco a dondolo.


La scuola dell’infanzia è strutturata in un unico grande spazio suddiviso in salone con angoli ludici strutturati, la classe, i bagni dei bambini e delle insegnanti e l’aula refezione, all'ingresso è presente lo spogliatoio.


I numeri
Le insegnanti alternano il loro orario di servizio e sono compresenti, generalmente, dalle 11.00 alle 13.30. L’insegnante di religione è presente di giovedì mattina per un’ora e trenta.
La scelta dell'orario è frutto di una precisa riflessione, nata dall'esigenza di avere un maggior periodo di compresenza nella prima parte della giornata in cui si concentrano le principali attività strutturate; la presenza di entrambe le docenti permetterà quindi di suddividere i bambini per fasce d'età e riuscire così a proporre un'attività didattica il più possibile mirata e personalizzata.
L'orario di compresenza copre anche il momento del pranzo.
La scuola ospita 12 bambini, di cui 5 di tre anni, 3 di quattro, 4 di cinque.

La giornata scolastica
L’entrata degli alunni, accompagnati dai genitori o dalle assistenti dello scuolabus è prevista dalle ore 8.00 alle ore 9.00. Il gioco libero, nei vari angoli allestiti, dura fino alle 9.30 circa.
Si prosegue con lo spuntino e l’igiene personale. Alle 10.30 circa vengono proposte le
attività di routine che prevedono la scelta del capogruppo, la compilazione del calendario e l’appello. I bambini si alternano nei vari incarichi di routine; il capogruppo e il cameriere svolgono semplici mansioni.
I momenti di routine hanno lo scopo di stimolare i bambini a diventare più autonomi, a
comprendere la successione temporale degli eventi scolastici, a prendersi cura di sé degli altri e delle cose comuni; favoriscono le relazioni e le forme di collaborazione.

Iniziano poi le attività didattiche che si differenziano nelle varie giornate in base alle
esigenze della programmazione di plesso.
Al termine dopo l’igiene personale i bambini si ritrovano per il pranzo alle 12.30.
Dopo il pranzo e l’igiene i bambini si dedicano al gioco libero in salone o in cortile.
L’attività didattica pomeridiana prosegue con attività di laboratorio.
L’uscita del pomeriggio è prevista dalle ore 16.30 alle ore 17.00.


Refezione scolastica
Il servizio è gestito dal comune. La cuoca si occupa della preparazione giornaliera dei pasti presso la cucina della scuola. L’alimentazione è basata sul menu formulato dall’Ufficiale Sanitario, suddiviso in periodo estivo ed invernale.
Prevede la distribuzione di uno spuntino a metà mattinata (frutta di stagione, yogurt,
spremute..).


Progetti e attività
ESPLORARE AD ARTE
Progetto annuale, che si prefigge di favorire la creatività, la manualità, l’espressività, la
motricità fine, la cooperazione per la realizzazione di un progetto comune e prevede l’ analisi di opere d’arte legate alle stagioni.


ESPLORIAMO I COLORI
Prevede la presenza di un esperto con l’obiettivo di approfondire i colori attraverso il
racconto di una fiaba a puntate, ricca di personaggi, che poi i bambini realizzeranno
concretamente. Il risultato finale sarà un pannello decorativo realizzato con diverse tecniche artistiche, che rappresenta la sintesi del percorso di ciascun bambino.


MUSICA NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA
Il progetto, che prevede la presenza di un esperto, si prefigge di sviluppare la capacità di ascolto attraverso il corpo e il movimento, l’acquisizione del senso ritmico e della pulsazione, la conoscenza di alcuni strumenti musicali a percussione, lo sviluppo della creatività e della socialità.


ATELIER “I SPEAK ENGLISH”
Il laboratorio in lingua straniera, si pone come obiettivo l’avvicinamento in modo graduale e divertente ad una nuova lingua, attraverso un personaggio fantastico “RAINBOW”, giochi, canzoni e filastrocche mimate.

ATELIER “LA CASA DEI SUONI E DELLE PAROLE”
Il laboratorio, si prefigge di stimolare nei bambini la curiosità e la scoperta di suoni e parole e di favorire, sotto forma di gioco, i prerequisiti per avvicinarsi alla letto-scrittura.


PROGETTO “NUOVI AMICI”
Il progetto coinvolge le scuole dell’infanzia di Oyace e di Valpelline,; è finalizzato a favorire l’aggregazione, la socializzazione e l’apprendimento degli alunni appartenenti a plessi piccoli.
Il filo conduttore degli incontri è “Le loup Pilou”.


BIBLIOTECA COMUNALE E DI AOSTA
Gli alunni hanno la possibilità di frequentare regolarmente la biblioteca del paese . Nel corso dell’anno si recheranno alla biblioteca regionale. I bambini avranno l’opportunità di avvicinarsi al libro e al piacere della lettura.


LABORATORIO “KATY KAT”
Il laboratorio ha previsto la presenza di un esperto, che attraverso un racconto (libro senza parole), ha sensibilizzato i bimbi alla pratica della raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente.


PROGETTO AMBIENTALE
Il progetto in continuità con il primo ciclo della scuola primaria, si prefigge di favorire la
conoscenza del lupo attraverso filmati, libri e racconti con festa della natura conclusiva.


PROGETTI DI CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA
Le attività previste (Castagnata, Mercatino di Natale , Spettacolo di Natale) si prefiggono di favorire la conoscenza di un nuovo ambiente e di nuove insegnanti, la socializzazione e la capacità di collaborare per la realizzazione di un’attività comune.


LABORATORIO “LE MUSEE CHEZ TOI”
Ha previsto la presenza di esperti , che in due incontri, hanno avvicinato i bambini alla
scoperta dei castelli valdostani.


PROGETTO CASTELLO GAMBA “LE QUATTRO STAGIONI”
E’ prevista la presenza di un esperto che attraverso attività laboratoriali all’interno del
castello, condurrà i bambini alla scoperta delle stagioni. Saranno presenti anche le scuole dell’infanzia di Valpelline e Doues.

Allegati

21325934455O__Oindex4.png

21325918091O__Oindex.png

21325915023O__Oindex2.png