Scuole dell'infanzia

In questa area tematica trovate tutto ciò che riguarda le sei scuole dell'infanzia dell'I.S. "Grand Combin-Gignod" (DouesEtroublesGignodOyaceRoisan e Valpelline), a livello sia organizzativo sia didattico.

Potrai visionare l'estratto del regolamento d'istituto, relativo alla scuola dell'i nfanzia, il giornalino della scuola dell'infanzia, che contiene tutte le informazioni utili per i nuovi iscritti, o visionare l'organizzazione specifica e i progetti di ciascuno plesso.

Per quanto riguarda il corredo e il materiale necessario, apri il link del tuo plesso: DouesEtroublesGignodOyaceRoisan e Valpelline.

Tutte le scuole dell'infanzia dell'I.S. Grand Combin seguono una programmazione comune. 

Durante l'attività di porte aperte i docenti presentano l'offerta formativa comune e le attività di ciascun plesso.

La scuola Grand Combin ha aderito alla sperimentazione per gli anticipi alla scuola dell'infanzia.

Per tutti i bambini, occorre aver raggiunto il controllo sfinterico per poter frequentare la scuola dell'infanzia. 

I bambini nati a gennaio dell’anno 2020 sono accolti a settembre 2022. 

Se, per l'inizio dell'anno scolastico non hanno ancora raggiunto l'autonomia, possono frequentare da gennaio 2023. 

I nati tra il 1° febbraio e il 30 aprile 2020sono accolti nel mese di gennaio 2023. 

Se non hanno ancora raggiunto l'autonomia per quella data, cominciano a frequentare da settembre 2023.

Per i criteri di accettazione degli alunni fuori zona, consulta la delibera del consiglio d'istituto.

Tutte le scuole dell'infanzia dell'I.S. Grand Combin prevedono il progetto accoglienza. 

Il primo giorno di scuola la frequenza è riservata ai bambini di 4 e 5 anni, che possono così ritrovarsi con calma e preparare qualche attività da proporre in seguito ai bambini di 3 anni.

Questi ultimi iniziano a frequentare in modo scaglionato nei giorni successivi, nelle date e negli orari che vengono comunicati tramite circolare alle famiglie.

L'orario della prima e dell'ultima settimana di scuola è dalle 8 alle 14.

La scuola dell'infanzia è aperta fino al 30 giugno. 

I rapporti scuola-famiglia prevedono, per tutti i genitori, una riunione a inizio anno scolastico, in occasione delle elezioni dei rappresentanti di sezione, in cui gli insegnanti presentano il piano di lavoro annuale (attività e progetti previsti per l'anno).

Nel mese di novembre, per i bambini di tre anni, e nel mese di febbraio/marzo per quelli di quattro e cinque anni, si tiene un colloquio individuale con i genitori per scambiare osservazioni sull’andamento scolastico degli alunni. 

Nel mese di giugno si terrà l’ultimo incontro individuale con tutte le famiglie, nel quale si presenta un quadro informativo relativo a ogni bambino. 

Ai genitori dei bambini di cinque anni sarà illustrata la scheda informativa sui traguardi raggiunti (visibile sul registro elettronico).

Tutte le scuole dell'infanzia dell'I.S. Grand Combin aderiscono al progetto musica e alle iniziative di conoscenza del territorio. 

Scuola dell'infanzia di Doues

La scuola dell’Infanzia di Doues accoglie i bambini dei comuni di Doues e
di Allein ed è situata in un’ampia zona verde. All’interno dello stesso edificio vi sono collocate
anche la scuola Primaria e la biblioteca comunale. La scuola dell’infanzia si trova al primo piano
ed è composta da uno spogliatoio, un’aula per le attività didattiche, un salone per le attività
ludico-motorie e due servizi igienici. Al piano terreno dell’edificio vi sono i refettori e la cucina.
I NUMERI
Nell’a.s. 22/23 la scuola dell’infanzia di Doues è frequentata da 11 bambini, di cui 3 di tre anni, 4
di quattro anni, 4 di cinque anni, seguiti da due maestre (di cui una condivisa con la scuola
dell’infanzia di Gignod e presente per un totale di ore 6.30), coadiuvate da un collaboratore
scolastico. L’insegnante di religione è presente il martedì per un’ora e trenta.
LA GIORNATA SCOLASTICA
La scuola dell’infanzia di Doues è una sezione a turno normale e pertanto osserva il seguente
orario:
 Lunedì, martedì. giovedì, venerdì : entrata h. 8.30-9.00, uscita antimeridiana h. 11.30-
12.00. Entrata o uscita pomeridiana h.14.00. Uscita pomeridiana 16.00-16.30
 Mercoledì h. 8.00-12.00 ( uscita dalle h. 11.30-12.00)
Dopo l’ingresso degli alunni la giornata inizia con il gioco libero all’interno degli angoli
strutturati fino alle ore 9.30 circa. In seguito allo spuntino, fornito dalla mensa vengono

proposte le attività di routine di compilazione del calendario da parte del capoclasse, nelle
diverse lingue. Gli incarichi sono assegnati a rotazione tra i vari bambini.
Alle 10,30 si svolgono le attività didattiche che si differenziano nelle varie giornate in base
alle esigenze della programmazione ed alle proposte educative dei bambini.
Il pomeriggio viene dedicato ad attività di laboratorio.
REFEZIONE SCOLASTICA
Terminate le attività didattiche specifiche e dopo l’igiene personale, gli alunni si ritrovano
per il pranzo alle ore 12.00. Il servizio mensa è gestito da un’assistente designata dal
comune. La cuoca si occupa della preparazione giornaliera dei pasti presso la cucina della
scuola. L’alimentazione è basata sul menù formulato dall'Asl ed è suddiviso in periodo estivo
e invernale.
PROGETTI E ATTIVITA’
PROGETTO NATURA legato ai mutamenti stagionali.
PROGETTO MOTORIO legato al corpo e al movimento ( attraverso la percezione del proprio
corpo, il bambino acquisisce consapevolezza di sé, conquistando padronanza degli schemi
motori posturali).
PROGETTO CITTADINANZA per prendersi cura di se stessi e degli altri vicini a noi, saper
cooperare ed essere solidali verso gli altri. Rispettare semplici regole e aver cura della scuola
e dell’ambiente in cui vivono. Scoprire la gioia di aiutare gli altri e di essere aiutati.
PROGETTO SICUREZZA coadiuvato dai Vigili del Fuoco. L’educazione alla sicurezza favorisce
lo sviluppo di comportamenti responsabili, nell’ottica della prevenzione degli incendi e la
percezione del rischio.
PROGETTO LINGUE per imparare a pronunciare semplici vocaboli in diverse lingue ( Pilou à
la ferme, Pinocchio la conta d’eun burateun de bouque ecc.).
PROGETTO BIBLIOTECA in collaborazione con la biblioteca comunale e la biblioteca
regionale articolato in una visita online Biblo Tour e Biblo Kit di lettura.
PROGETTO “ A SCUOLA DI SALUTE PASSO DOPO PASSO” attraverso la presentazione della
storia” La strega e l’arcobaleno” redatto dal Dott. Andrea Perruquet, mirato a favorire un
approccio all’educazione alimentare.
PROGETTO “ A SCUOLA CON ELMER” ..... ognuno è bello perché diverso, ognuno di noi ha
delle particolarità che ci fanno speciali ...... per Elmer erano i suoi meravigliosi colori che
portano allegria a tutti.

PROGETTO CONTINUITA’ Il progetto è comune ai due ordini di scuola ( infanzia e primaria) e
permette ai bambini di 5 anni di conoscere e collaborare con i compagni e insegnanti del
primo ciclo della scuola primaria. Il tema di quest’anno sarà “ I MUSICANTI DI BREMA”.
PROGETTI CON ESPERTI ( PARITA’ DI GENERE, LINGUA INGLESE, ALLA SCOPERTA DELLE
PIANTE TINTORIE PRESSO LA MAISON DES ANCIENS REMEDES E PARC ANIMALIER).

Scuola dell'infanzia di Etroubles

La scuola dell'infanzia di Etroubles è situata nello stesso edificio del comune ed è disposta
su due piani.
Al pian terreno vi sono due spogliatoi, un ampio salone per le attività ludico motorie e il
refettorio.
Al primo piano troviamo tre aule di cui una per i video e una sala insegnanti. Vi è presente
inoltre un angolo per le attività pittoriche.
All'esterno è presente un'area verde adibita a parco giochi.
La scuola accoglie i bimbi di Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint Oyen ed Etroubles.
I numeri
La nostra scuola, durante l'anno scolastico 2023/2024, accoglie 14 bambini, di cui nove di 5
anni, due di 4 anni e tre di 3 anni.
Le insegnanti presenti nel plesso sono quattro, di cui una a tempo pieno e tre a tempo
parziale (un’insegnante di sostegno).
L'orario di servizio delle insegnanti permette di avere una compresenza dalle 10.30 alle
12.00 per favorire la suddivisione in due gruppi e svolgere attività didattiche mirate per età.
L'organizzazione oraria favorisce inoltre la realizzazione di uscite sul territorio (e non) con la
presenza di due docenti, garantendo una più serena e sicura sorveglianza.
Collabora con le insegnanti l'assistente alla mensa.
La giornata scolastica
La scuola è aperta lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 17.00; mercoledì dalle
8.00 alle 14.00.
L'entrata degli alunni è prevista dalle 8.00 alle 9.00 e l'uscita dalle 16.15 alle 17.00; l'uscita di
mezzogiorno dalle 11.45 alle 12.00; il rientro o l'uscita dopo pranzo alle 14.00. Il mercoledì
l'uscita dopo pranzo avviene dalle 13.30 alle 14.00.
La giornata tipo è così organizzata:
● 8.00/9.00 arrivo e accoglienza dei bimbi in salone o nelle classi. Gioco libero nei vari
angoli;
● 9.45/10.30 riordino e spuntino. Attività di routine ( appello, calendario, igiene
personale...);
● 10.30/11.45 attività strutturata in base alla programmazione didattica;

● 11.45/13.00 igiene personale e pranzo;
● 13.00/14.00 gioco libero negli angoli o all'aperto;
● 14.00/15.30 attività strutturata;
● 15.30/16.15 merenda e vestizione per l'uscita;
● 16.15/17.00 uscita.
Refezione scolastica
Il servizio è gestito dal comune e prevede la preparazione dei pasti presso la cucina
presente nella scuola primaria di Saint-Rhémy-en-Bosses.
Il menù è suddiviso in due periodi, quello estivo e quello invernale ed è elaborato su 4
settimane.
Prevede inoltre la distribuzione di uno spuntino a metà mattinata (frutta, yogurt...) e uno al
pomeriggio.
Il servizio offre la possibilità di avere diete speciali su presentazione di certificato medico per
motivi di salute (allergie, intolleranze) o per motivi etico-religiosi.
Progetti e attività
Progetto "La buona educazione": attività di rinforzo sulle regole di buona educazione
attraverso la lettura del libro "Le parole gentili per stare bene insieme" con relative
rielaborazioni.
Progetto "Emozioni": partendo da racconti, canti, conversazioni, esperienze ecc. si
svilupperà un percorso, attraverso diverse attività, per lavorare sulle emozioni.
Progetto "Calendario": attività di routine per interiorizzare la sequenza temporale della
settimana, dei mesi, degli anni, delle stagioni.
Progetto "Creatività": attività creative realizzate durante tutto l'anno scolastico utilizzando
materiali e tecniche differenti sfruttando la fantasia che naturalmente i bimbi possiedono e
tenendo conto delle inclinazioni di ogni alunno.
Progetto "Uscite sulla neve": attività di avvicinamento allo sci di fondo per i bambini di 5
anni; giochi liberi e guidati nella neve per i bimbi di 3 e 4 anni.
Progetto "Il mio quaderno": attività mirate di pre-grafismo, di pre-scrittura, di logica e di
letto-scrittura per i bambini di 5 anni in preparazione alla scuola primaria utilizzando un
quaderno apposito.
Progetto "Continuità": attività di continuità tra i bambini dell'ultimo anno della scuola
dell'infanzia e gli alunni del primo anno della scuola primaria. A seconda degli anni la
continuità viene effettuata anche con l'asilo nido di Variney. Vengono inoltre promosse
attività di continuità con gli enti locali che possono variare di anno in anno.

Scuola dell'infanzia di Gignod

Infanzia Gignod

La scuola è disposta su più piani: all'entrata della sez. B ci sono gli spogliatoi dei bambini, un bagno per gli alunni e uno per gli insegnanti, la refezione e la cucina; al piano terra le aule GIALLA e ROSSA, i servizi igienici degli alunni e l’aula insegnanti. Sul retro dell’edificio scolastico c’è l’entrata della sez. A dove si trovano le aule ARANCIONE e BLU, con i servizi igienici per i bambini e per gli insegnanti. Nel seminterrato ci sono un salone per le attività motorie e musicali; un angolo per la biblioteca scolastica, un'aula per le attività pittoriche; un servizio igienico per i bambini e uno per i diversamente abili. Gli alunni della sezione A sono accolti nelle aule del primo piano; gli alunni della sezione B nelle aule del piano terra. Il cortile della scuola è adiacente alle aule del piano terra.

I numeri
La scuola è frequentata da 31 alunni di cui 11 di tre anni, 7 di quattro anni e 13 di cinque anni. Le insegnanti di sezione a tempo pieno sono quattro: due nella sez. A e due nella sez. B; inoltre ci sono due insegnanti di sostegno, di cui una a tempo parziale e una a tempo pieno e due educatrici, a tempo parziale. Nella mattinata del lunedì è presente l’insegnante di religione.

La giornata scolastica
L'entrata in sezione degli alunni, accompagnati dai genitori o dalle assistenti, è dalle ore
8.00 alle ore 9.00.
Il gioco libero dura fino alle ore 9,15, poi si inizia con l’attività quotidiana dei laboratori e
del calendario compilato dal capogruppo della sezione in italiano, in francese, in inglese e in patois, e dall’appello in lingua francese. Al termine, il capogruppo propone un gioco o delle canzoni. I bambini delle sezioni, dopo l'igiene personale, scendono in refezione per lo spuntino. Alle ore 10.30 risalgono in classe assieme alle insegnanti, per le attività didattiche in sottogruppo. Terminate le attività didattiche e dopo l'igiene personale si ritrovano in refezione per il pranzo alle ore 12,30. I bambini che pranzano a casa escono dalle ore 12,15 alle ore 12,30. Il rientro pomeridiano è alle ore 14,00.
Dopo il pranzo e l'igiene orale, gli alunni si dedicano al gioco libero negli angoli organizzati in sezione o in cortile. L'attività didattica pomeridiana prosegue con i bambini di 4 e di 5 anni, mentre ai piccoli è data la possibilità di rilassarsi e di riposarsi in un angolo allestito. L'uscita del pomeriggio è dalle ore 16,15 alle ore 17,00. I tempi, le routine e gli spazi organizzati rispondono ad esigenze di funzionalità e ad istanze educative, in modo da garantire a ciascun bambino sia riferimenti stabili sia la flessibilità necessaria affinché i diversi momenti e gli spazi siano vissuti con piacere. Specifici calendari creati con i bambini permettono di turnare nei vari incarichi di routine: il capogruppo svolge semplici compiti durante la giornata; “i camerieri” distribuiscono lo spuntino e il pranzo. Queste attività di routine sono importanti opportunità di sviluppo senso pratico, cognitivo, affettivo, di relazione con il sé e gli altri

Refezione scolastica
Il servizio è gestito dal comune che si avvale di una cooperativa e consiste nella preparazione e distribuzione giornaliera di pasti preparati presso la cucina presente nella scuola. L'alimentazione è basata su di un piano alimentare formulato dall'ufficiale sanitario. Il menù predisposto è ispirato al modello della dieta mediterranea e prevede molti prodotti biologici. E' elaborato su settimane estive ed invernali. Prevede la distribuzione di uno spuntino a metà mattina (frutta, yogurt, budino, gelato, torta e macedonia con frutti di stagione). I responsabili della gestione controllano e verificano quotidianamente il rispetto del menù e l'elaborazione delle ricette previste. Il servizio prevede diete speciali per motivi di salute, di allergie e di intolleranze, su presentazione di certificazione medica o per motivi etico-religiosi su richiesta dei genitori. Ogni mese la cuoca prepara e cucina una torta per festeggiare il compleanno dei bambini nati in tale mese.

Progetti e attività

Le attività relative al Progetto educativo-didattico annuale saranno svolte in italiano, in
parte in inglese e in patois, e in francese secondo gli articoli 39 e 40 dello Statuto Speciale per la Valle d’Aosta.


ATELIER “GIOCO CON LE PAROLE”
Le attività di questo laboratorio sviluppano la capacità di comunicare ed esprimersi, di osservare come sono fatte le parole, di sviluppare quelle competenze che sono i prerequisiti necessari per imparare la letto-scrittura. L’atelier permette di approfondire la consapevolezza dell’importanza del linguaggio attraverso l’ascolto e la drammatizzazione di storie, poesie, fiabe, racconti e filastrocche.

ATELIER “SCOPRO I NUMERI”
Il laboratorio propone ai bambini esperienze indirizzate a fondare competenze di tipo
logico-matematico per potenziare le capacità di ragionamento, di risoluzione dei problemi, di orientamento e acquisizione di concetti specifici.

ATELIER “FACCIAMO MUSICA”
La proposta educativa prevede un percorso di avvicinamento alla musica. Le attività
sono improntate in modo divertente e giocoso con l’obiettivo di trasmettere il piacere di fare musica. Gli alunni memorizzano canzoni, suoni e ritmi utilizzando il corpo, la voce e gli strumenti. Un laboratorio di ascolto permette ai bambini di imparare e capire la musica secondo la Music Learning Theory, teoria ideata da Edwin E. Gordon.

ATELIER “LE TEMPS”

Gli alunni quotidianamente registrano lo scorrere dei giorni, dei mesi e delle
stagioni attraverso l’uso di un calendario
.
ATELIER “PREDZEN EUNCO PATOUE”
Tale percorso propone danze, canzoni, drammatizzazioni e attività di routine in patois ed è finalizzato alla scoperta del dialetto del paese.

ATELIER “I SPEAK ENGLISH”
Il laboratorio di lingua straniera si pone come obiettivo l’avvicinamento in modo graduale e divertente ad una nuova lingua. I bambini, attraverso attività di routine, giochi, canzoni e filastrocche mimate, si apprestano a imparare le prime parole in inglese.

ATELIER “ALLA SCOPERTA DEL MONDO”

Questo percorso scientifico permette ai bambini di riflettere, percepire, sperimentare
ed agire. L’alunno è costruttore attivo delle proprie capacità di fare e di scoprire la realtà, attraverso uscite esplorative sul territorio e l’utilizzo di strumenti e materiali con
cui fare esperienza.

ATELIER “FORME E COLORI”
Il laboratorio dà ai bambini la possibilità di esprimersi attraverso la sperimentazione di
materiali, strumenti operativi e tecniche, che permettono di scoprire le capacità grafiche e pittoriche.

PROGETTO ACCOGLIENZA
Questo progetto si concretizza in una specifica organizzazione degli spazi scolastici, che diventano riferimenti quotidiani per la conquista dell’autonomia e dell’identità dei bambini e per favorire la socializzazione.

PROGETTO BIBLIOTECA

Gli alunni hanno la possibilità di frequentare un ambiente accogliente e attrezzato
recandosi regolarmente presso la Biblioteca del Paese e periodicamente presso la
Biblioteca Regionale. Questo progetto offre l’opportunità di fare esperienze di ascolto, di apprendimento e di divertimento, avvicinandosi al libro e al piacere della lettura.

PROGETTO ALIMENTAZIONE
Il progetto coinvolge tutti i bambini della scuola e prevede un approccio ludico
degli alimenti, attraverso giochi, canzoni, storielle e comptines, in modo da
conoscere e apprezzare le pietanze proposte dalla cuoca. Attraverso i racconti del
draghetto GHIGO’ gli alunni di 5 anni sono sensibilizzati al tema dell’educazione
alla salute e all’importanza dell’attività fisica.

PROGETTO PALESTRA

La proposta educativa è finalizzata allo sviluppo psicomotorio del bambino e lo avvia
all'attività motoria attraverso giochi e percorsi che gli permettono la conoscenza e la presa di coscienza del proprio corpo. Questi avvengono in classe, in palestra e all’esterno della scuola.

PROGETTO “LA RACCOLTA DIFFERENZIATA”

Il progetto promuove comportamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente, sensibilizzando gli alunni alla raccolta differenziata e all’impiego creativo dei materiali riciclati.

PROGETTI DI CONTINUITA’ “GLI AMICI DEL NIDO”
Il progetto è rivolto ai bambini di 3 anni e prevede un incontro presso la struttura
dell’asilo nido di Variney. Le insegnanti e le educatrici propongono e organizzano delle
attività per condividere momenti di gioco.

"A SCUOLA CON I GRANDI”
Il progetto è rivolto ai bambini di 5 anni. Le attività, programmate dalle insegnanti dei due ordini di scuola, prevedono degli incontri in corso d’anno tra gli alunni dell’ultimo anno dellascuola dell’infanzia e quelli del primo anno della scuola primaria per favorire la socializzazione e la conoscenza del “nuovo ambiente” e collaborare.

Allegati

riciclo1.jpg

riciclo.jpg

n.3 ATELIER scopro i numeri.JPG

n. 12 progetto palestra 2.jpg

n. 11 progetto palestra 1.JPG

n. 10 progetto alimentazione.JPG

n. 9 PROGETTO biblioteca.jpg

n. 8 ATELIER forme e colori.JPG

n. 7 ATELIER alla scoperta del mondo 1.jpg

n. 6 ATELIER alla scoperta del mondo 2.jpg

n. 5 ATELIER le temps 2.JPG

Scuola dell'infanzia di Oyace

Il plesso scolastico si trova all'interno di un edificio di tre piani così suddiviso:
● al piano terreno vi è la scuola dell'infanzia.
● al primo piano si trova la scuola primaria.
● al secondo piano, accanto ad ulteriori classi , vi è la refezione scolastica per i
bambini della scuola primaria
● al terzo piano è collocata la biblioteca comunale
● è disponibile inoltre uno spazio gioco esterno davanti all'edificio attrezzato con
sabbiera, altalene, scivolo e un gioco a dondolo.


La scuola dell’infanzia è strutturata in un unico grande spazio suddiviso in salone con angoli ludici strutturati, la classe, i bagni dei bambini e delle insegnanti e l’aula refezione, all'ingresso è presente lo spogliatoio.


I numeri
Le insegnanti alternano il loro orario di servizio e sono compresenti, generalmente, dalle 11.00 alle 13.30. L’insegnante di religione è presente di giovedì mattina per un’ora e trenta.
La scelta dell'orario è frutto di una precisa riflessione, nata dall'esigenza di avere un maggior periodo di compresenza nella prima parte della giornata in cui si concentrano le principali attività strutturate; la presenza di entrambe le docenti permetterà quindi di suddividere i bambini per fasce d'età e riuscire così a proporre un'attività didattica il più possibile mirata e personalizzata.
L'orario di compresenza copre anche il momento del pranzo.
La scuola ospita 12 bambini, di cui 5 di tre anni, 3 di quattro, 4 di cinque.

La giornata scolastica
L’entrata degli alunni, accompagnati dai genitori o dalle assistenti dello scuolabus è prevista dalle ore 8.00 alle ore 9.00. Il gioco libero, nei vari angoli allestiti, dura fino alle 9.30 circa.
Si prosegue con lo spuntino e l’igiene personale. Alle 10.30 circa vengono proposte le
attività di routine che prevedono la scelta del capogruppo, la compilazione del calendario e l’appello. I bambini si alternano nei vari incarichi di routine; il capogruppo e il cameriere svolgono semplici mansioni.
I momenti di routine hanno lo scopo di stimolare i bambini a diventare più autonomi, a
comprendere la successione temporale degli eventi scolastici, a prendersi cura di sé degli altri e delle cose comuni; favoriscono le relazioni e le forme di collaborazione.

Iniziano poi le attività didattiche che si differenziano nelle varie giornate in base alle
esigenze della programmazione di plesso.
Al termine dopo l’igiene personale i bambini si ritrovano per il pranzo alle 12.30.
Dopo il pranzo e l’igiene i bambini si dedicano al gioco libero in salone o in cortile.
L’attività didattica pomeridiana prosegue con attività di laboratorio.
L’uscita del pomeriggio è prevista dalle ore 16.30 alle ore 17.00.


Refezione scolastica
Il servizio è gestito dal comune. La cuoca si occupa della preparazione giornaliera dei pasti presso la cucina della scuola. L’alimentazione è basata sul menu formulato dall’Ufficiale Sanitario, suddiviso in periodo estivo ed invernale.
Prevede la distribuzione di uno spuntino a metà mattinata (frutta di stagione, yogurt,
spremute..).


Progetti e attività
ESPLORARE AD ARTE
Progetto annuale, che si prefigge di favorire la creatività, la manualità, l’espressività, la
motricità fine, la cooperazione per la realizzazione di un progetto comune e prevede l’ analisi di opere d’arte legate alle stagioni.


ESPLORIAMO I COLORI
Prevede la presenza di un esperto con l’obiettivo di approfondire i colori attraverso il
racconto di una fiaba a puntate, ricca di personaggi, che poi i bambini realizzeranno
concretamente. Il risultato finale sarà un pannello decorativo realizzato con diverse tecniche artistiche, che rappresenta la sintesi del percorso di ciascun bambino.


MUSICA NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA
Il progetto, che prevede la presenza di un esperto, si prefigge di sviluppare la capacità di ascolto attraverso il corpo e il movimento, l’acquisizione del senso ritmico e della pulsazione, la conoscenza di alcuni strumenti musicali a percussione, lo sviluppo della creatività e della socialità.


ATELIER “I SPEAK ENGLISH”
Il laboratorio in lingua straniera, si pone come obiettivo l’avvicinamento in modo graduale e divertente ad una nuova lingua, attraverso un personaggio fantastico “RAINBOW”, giochi, canzoni e filastrocche mimate.

ATELIER “LA CASA DEI SUONI E DELLE PAROLE”
Il laboratorio, si prefigge di stimolare nei bambini la curiosità e la scoperta di suoni e parole e di favorire, sotto forma di gioco, i prerequisiti per avvicinarsi alla letto-scrittura.


PROGETTO “NUOVI AMICI”
Il progetto coinvolge le scuole dell’infanzia di Oyace e di Valpelline,; è finalizzato a favorire l’aggregazione, la socializzazione e l’apprendimento degli alunni appartenenti a plessi piccoli.
Il filo conduttore degli incontri è “Le loup Pilou”.


BIBLIOTECA COMUNALE E DI AOSTA
Gli alunni hanno la possibilità di frequentare regolarmente la biblioteca del paese . Nel corso dell’anno si recheranno alla biblioteca regionale. I bambini avranno l’opportunità di avvicinarsi al libro e al piacere della lettura.


LABORATORIO “KATY KAT”
Il laboratorio ha previsto la presenza di un esperto, che attraverso un racconto (libro senza parole), ha sensibilizzato i bimbi alla pratica della raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente.


PROGETTO AMBIENTALE
Il progetto in continuità con il primo ciclo della scuola primaria, si prefigge di favorire la
conoscenza del lupo attraverso filmati, libri e racconti con festa della natura conclusiva.


PROGETTI DI CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA
Le attività previste (Castagnata, Mercatino di Natale , Spettacolo di Natale) si prefiggono di favorire la conoscenza di un nuovo ambiente e di nuove insegnanti, la socializzazione e la capacità di collaborare per la realizzazione di un’attività comune.


LABORATORIO “LE MUSEE CHEZ TOI”
Ha previsto la presenza di esperti , che in due incontri, hanno avvicinato i bambini alla
scoperta dei castelli valdostani.


PROGETTO CASTELLO GAMBA “LE QUATTRO STAGIONI”
E’ prevista la presenza di un esperto che attraverso attività laboratoriali all’interno del
castello, condurrà i bambini alla scoperta delle stagioni. Saranno presenti anche le scuole dell’infanzia di Valpelline e Doues.

Allegati

21325934455O__Oindex4.png

21325918091O__Oindex.png

21325915023O__Oindex2.png

Scuola dell'infanzia di Roisan

Gli spazi interni della scuola comprendono un'entrata spogliatoio dove si trovano gli

armadietti personali di ciascun bambino e sulla quale si affacciano quattro aule, due bagni, la saletta per le insegnanti adiacente al bagno per i diversamente abili. In tre aule si svolgono le attività didattiche per i bambini suddivisi per fasce d'età o per sezione. Al fine di rispondere meglio ai ritmi dei bambini di 3 anni , la quarta classe è adibita a dormitorio. I locali della refezione si trovano sullo stesso livello collegati alla scuola tramite il vano scale. Al piano superiore, nei locali della scuola primaria si trovano: la palestra, l'aula computer, un'aula per svolgere le attività musicali.

I numeri
La scuola è frequentata da 11 bambini di cui: 6 di tre anni, 2 di quattro anni e 3 di cinque anni. Ci sono 2 insegnanti di sezione e un insegnante di religione cattolica per un’ora e trenta alla settimana.


La giornata scolastica
Le insegnanti si alternano nei turni antimeridiano e pomeridiano. La compresenza del
mattino consente di lavorare in sottogruppi o per fasce d’età. All’interno dell’orario scolastico è prevista un’ora e trenta di insegnamento della religione cattolica la cui scelta avviene al momento dell’iscrizione.
L'entrata a scuola degli alunni è prevista dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e l'uscita dalle ore 16.30 alle ore 17.00.
L'uscita di mezzogiorno è prevista dalle ore 11.45 alle ore 12.00.
L'entrata pomeridiana è prevista alle ore 14.00.
La suddivisione della giornata prevede un primo momento in cui gli alunni si dedicano al gioco libero negli angoli gioco. Si prosegue con le attività di routine nelle varie lingue che prevedono la scelta del capoclasse, la compilazione del calendario e l’appello. Sono proposti momenti legati ai progetti “éveil aux langues” e “édumath”. Alle h 10:00 è prevista l’igiene personale e lo spuntino, seguito dalle attività specifiche in sezione. Dopo il pranzo e l’igiene personale, tutti i bambini giocano liberamente in sezione o in cortile . L’attività pomeridiana prosegue con i bambini di 4-5 anni, mentre i piccoli effettuano il riposo pomeridiano.


Refezione scolastica
Il servizio è gestito dal Comune che si avvale di una cooperativa e consiste nella
preparazione e distribuzione giornaliera dei pasti presso la cucina presente nella scuola.
Il menù è formulato dall’ufficiale sanitario ed è suddiviso in due periodi: invernale ed estivo.
Prevede la distribuzione di uno spuntino a metà mattinata ( frutta di stagione).
Il servizio prevede diete speciali per motivi di salute, di allergie e di intolleranze, su
presentazione di certificazione medica o per motivi etico-religiosi su richiesta dei genitori.

Progetti e attività
A scuola sono proposte ai bambini molteplici attività che mirano ad uno sviluppo dinamico e armonico di tutti gli ambiti educativi. Il percorso si articola lungo un processo continuo e graduale che accompagna i bambini verso la consapevolezza di sé e della conoscenza del mondo che li circonda. L’obiettivo essenziale è quello di indirizzarli verso un sapere ispirato dalle curiosità, dalla voglia di fare e di approcciarsi ai diversi linguaggi.
Le proposte che seguono vengono introdotte gradualmente nelle prime settimane di
frequenza e mantenute poi durante l’intero anno scolastico.


Atelier dell’ascolto e della conversazione

Ogni bambino viene condotto dolcemente ad arricchire uno dei suoi tanti linguaggi e a
sviluppare atteggiamenti volti all’ascolto, all’immaginazione, allo stupore e alla meraviglia.
Consente l’approccio alle figure, alle parole, a semplici storie e filastrocche.

Atelier dell’appello e della conta
I bambini imparano a conoscersi, a riconoscere il proprio e l’altrui nome e progressivamente imparano a contare, confrontare, raggruppare e simbolizzare.

Atelier pittura e manipolazione
Questo laboratorio è uno spazio ricco di materiali per il disegno, la pittura e la
manipolazione. Si lavora in piccoli gruppi, con i bambini di età diverse valorizzando in questo modo lo scambio di conoscenze e di capacità. Alcune proposte prendono spunto dalla programmazione annuale dando la possibilità di utilizzare una grande varietà di materiali, tecniche, forme e colori.

Progetto “prescrittura”
Progetto “éveil aux langues”
Progetto “édumath”
Progetto “la scuola di roisan in biblioteca”
Progetti “bibliotour”, “bibliokit”, “bibliobooks” “quadrato al mare” alla biblioteca regionale di Aosta
Progetti “hibou en musique”, “danza hip hop” finanziato dal comune di Roisan

Allegati

213251127111O__Oorganizzazione_spazi_infanzia_1.jpg

213251127112O__Oorganizzazione_spazi_infanzia_2.jpg

213251136402O__Oatelier_pittura_e_manipolazione_1.jpg

213251136401O__Oatelier_appello_e_conta.jpg

Scuola dell'infanzia di Valpelline

SITUAZIONE SCOLASTICA

Alla scuola dell’infanzia di Valpelline risultano iscritti quest’anno 14 alunni di cui: 1 di tre anni, 7 di quattro anni e 6 di cinque anni.

Sono presenti due insegnanti a tempo pieno, Gorré Maura e Coutier Manuela.
Nel momento del pranzo i bambini sono seguiti anche da un’assistente, Cilurso Teresa che collabora con le insegnanti.
Il giovedì, dalle h 10:00 alle 11:30, è presente l’insegnante di religione, Cerise Nicole.

REFEZIONE SCOLASTICA

Il servizio è gestito dal Comune che si avvale della cooperativa “Noi e gli altri” la quale si
occupa della preparazione e distribuzione giornaliera dei pasti.
Quest’anno la preparazione viene effettuata nella cucina della scuola di Roisan e a
mezzogiorno i pasti vengono trasportati direttamente in mensa da un addetto della
cooperativa.
Il menu è basato su un piano alimentare formulato dall'ufficiale sanitario ed è elaborato in base al periodo dell’anno: vi è infatti il menù primavera-estate ed un altro autunno-inverno. I menù ruotano su quattro settimane.
A metà mattinata è prevista anche la distribuzione di uno spuntino. In genere si tratta di frutta, in alternativa viene dato un fruttino frullato o lo yogurt. A fine pasto non viene quindi più distribuita la frutta.
La cooperativa serve diete speciali per motivi di salute, di allergie e di intolleranze, su
presentazione di certificazione medica o per motivi etico-religiosi su richiesta dei genitori.
Il momento del pranzo è inteso come momento educativo poiché viene svolto anche un
progetto di educazione alimentare (Ghigò) per cui in questo momento è sempre garantita la presenza di almeno un’insegnante.
La mensa si trova in un’aula al primo piano della scuola primaria.

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

La comunicazione scuola-famiglia costituisce un utile momento di scambio per conoscere meglio i propri figli, per sapere che cosa fanno a casa e a scuola.
Non è sempre possibile riuscire ad avere un contatto quotidiano con tutti i genitori, sia
perché molti bambini arrivano a scuola con lo scuolabus sia perché a volte vengono
effettuate delle richieste in orario scolastico quando sono presenti i bimbi a scuola.

Le insegnanti si rendono comunque disponibili all’ascolto e all’incontro, in presenza o a
distanza.
A questo proposito, vengono predisposti dei momenti specifici d’incontro con i genitori per scambiare osservazioni sull’inserimento dei bambini e sull’andamento scolastico secondo il seguente prospetto:

Date Colloqui
Mercoledì 8 novembre insediamento rappresentante dei genitori dalle 14:00 alle
15:00

Mercoledì 15 novembre 3 anni h 14:00 - 16:00

Martedì 9 gennaio:
dalle 17:15 alle 18:45 presentazione scuola ai nuovi iscritti
Giovedì 7 marzo 2024 dalle 17:15 - 18:15 verifica andamento attività didattica con
rappresentante dei genitori
Mercoledì 7 febbraio 2024 h 14:00 - 16:00 (genitori alunni 4 e 5 anni
colloquio)
Mercoledì 12 giugno 2024 h 14:00 - 16:00 (colloquio con tutti i genitori)
e presentazione scheda informativa sui traguardi raggiunti per i bimbi di 5 anni in uscita (visibile sul registro elettronico).

All’inizio di ogni anno scolastico, in occasione delle elezioni dei rappresentanti di sezione, tutti i genitori sono invitati a partecipare ad una riunione, nel corso della quale le insegnanti presentano il piano di lavoro annuale, ossia una traccia di che cosa verrà svolto durante
l’anno scolastico e a quali progetti si intende aderire.

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

La scuola dell'infanzia di Valpelline è situata nello stesso edificio della scuola primaria e si trova al piano terra. Al suo interno sono presenti i seguenti spazi:
- uno SPOGLIATOIO dove ogni bambino ha il suo armadietto per lasciare gli effetti
personali ed un cambio completo;
- un SALONE per le attività di gioco libero nei vari ateliers;

- una piccola AULA con porta scorrevole allestita con 10 brandine, dedicata al riposo
pomeridiano dei più piccoli;
- una seconda AULA per il raggruppamento durante le attività collettive e di routine la
mattina. Nella stessa classe si svolgono le attività guidate rivolte prevalentemente ai
bambini di 4 e 5 anni di pomeriggio;
- un BAGNO a misura di bambino con 2 water per i maschietti e due per le
femminucce e 4 rubinetti;
- un BAGNO per le insegnanti;
- una STANZA per la raccolta dei materiali strutturati e non (materiale di facile
consumo, giochi didattici).
- all’esterno è presente un CORTILE con prato sintetico, adibito a parco giochi in
comune con la scuola primaria.
- la PALESTRA si trova nella sede dell’ex centralina.

Per quanto riguarda le caratteristiche dello spazio predisposto per il gioco libero all’interno, è stata operata una suddivisione in modo tale da poter allestire diversi angoli strutturati per specifiche attività: CASETTA, COSTRUZIONI, DISEGNO e CREATIVITÀ, MANIPOLAZIONE, LETTURA/PUZZLE.

Ogni angolo è dotato di arredi e materiali inerenti alle attività proposte. Sulle pareti della sezione si trovano i lavori di gruppo, i cartelloni realizzati con varie tecniche che
documentano un percorso o un progetto e inoltre sono esposti in modo alternato gli elaborati dei bambini.
La precisa ed attenta organizzazione degli spazi riveste un ruolo fondamentale nella scuola dell’infanzia e costituisce un aspetto cardine nell’azione educativa: permette infatti al bambino di stare bene a scuola e di poter avere una ricca e stimolante esperienza di apprendimento che sviluppi l’autonomia e l’identità.

ATELIER E ATTIVITÀ CURRICOLARI

Il gioco è lo strumento principe attraverso il quale il bambino della scuola dell’infanzia
esprime la propria identità e sviluppa le proprie conoscenze, anche le più complesse.
Attraverso l’utilizzo e la valorizzazione della dimensione ludica, la scuola si pone come
obiettivo cardine quello di saper accogliere lo sviluppo infantile in tutti i suoi aspetti: motorio, percettivo, emotivo, cognitivo, comunicativo, sociale, linguistico e morale.

PROGETTI 2023/24

PROGETTO ACCOGLIENZA e inserimento graduale “Tutti a scuola che emozione!”
● Ha lo scopo di favorire l’inserimento dei bambini nell’ambiente scolastico (soprattutto quelli di 3 anni) e di creare degli spazi comunicativi fra le insegnanti e le famiglie; esso è attuato in modo specifico nel primo periodo scolastico.

Sperimentiamo attraverso progetti

● Sicurezza: vigili del fuoco volontari e prova d’evacuazione 112
● A scuola di salute passo dopo passo. Ed alimentare.

●ATELIER “Calendario”. Gli alunni quotidianamente registrano lo scorrere dei giorni, dei
mesi e delle stagioni attraverso l’uso di un calendario.
●PROGETTO BIBLIOTECA Gli alunni hanno la possibilità di frequentare un ambiente
accogliente e attrezzato recandosi regolarmente presso la Biblioteca del Paese
(Ollomont e Valpelline) e in primavera (venerdì 5 aprile) presso la Biblioteca Regionale
per partecipare ad un’animazione alla lettura. Questo progetto offre l’opportunità di fare esperienze di ascolto, di apprendimento e di divertimento, avvicinandosi al libro e al piacere della lettura. Progetti “bibliotour”, “bibliokit”, “bibliobooks”.

●Progetto “I SPEAK ENGLISH” con l’intervento di un esperto dal secondo quadrimestre.
Il laboratorio d’inglese si pone come obiettivo l’avvicinamento in modo graduale e
divertente ad una nuova lingua. I bambini, attraverso attività di routine, giochi, canzoni e filastrocche mimate, si apprestano ad imparare le prime parole straniere.

●PROGETTO CONCOURS CERLOGNE: Les oiseaux

●QUADERNO OPERATIVO RIVOLTO AGLI ALUNNI DI 4 E 5 ANNI “La bottega dei
piccoli talenti” Attività fonologiche e di prescrittura. Attività di precalcolo. Grafismi.

●IN CONTINUITÀ CON L’ASILO NIDO”. Il progetto è rivolto ai bambini di 3 e 4 anni e
prevede un incontro presso la struttura dell’asilo nido di Variney. Le insegnanti e le
educatrici propongono e organizzano delle attività per condividere momenti di gioco.
● IN CONTINUITÀ CON LA SCUOLA PRIMARIA” Il progetto è rivolto ai bambini di 5
anni. Le attività, programmate dalle insegnanti dei due ordini di scuola, prevedono degli
incontri in corso d’anno tra gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e quelli
del primo anno della scuola primaria per favorire la socializzazione e la conoscenza del
“nuovo ambiente” e collaborare a un’attività comune.

●Progetto “Cactus Film Festival”: partecipazione al concorso che prevede la visione di
cortometraggi adatti alle età dei bambini e proposta di attività specifiche. I bambini
dovranno poi votare i loro cortometraggi preferiti.

●PROGETTO internazionalizzazione eTwinning, KAMISHIBAI et Légendes.

●PROGETTO MINIERE Ollomont

Altre attività previste durante il corso dell’anno sono le seguenti:
- Attività di éveil aux langues per la scoperta di varie lingue
- Attività bilingui (italiano/français)
- Attività motoria in palestra e outdoor education
- Raccolta tappi (un tappo al giorno).

● a PASSO SICURO EDUCAZIONE STRADALE

seconda parte pratica sul territorio.

Uscite didattiche
- Uscite sul territorio di Valpelline e Ollomont: progetto Les légendes et Concours Cerlogne
- Uscite sul territorio di Ollomont (mercoledì 21 febbraio 2024/eventuale recupero marzo e venerdì 7 giugno 2024) Impronte e Miniere
- Uscita Quart Cras e castello lunedì 8 aprile 2024
- Uscita primaverile al Parc animalier Introd (mercoledì 17 aprile 2024)

- Uscita venerdì 5 aprile 2024 biblioteca regionale Aosta
Concours Cerlogne Courmayeur maggio 2024

Allegati

organizzazione spazi 4.png

organizzazione spazi 2.png

atelier .png