Scuola dell'infanzia di Signayes

Signayes infanzia

La scuola dell’infanzia di Signayes è ubicata nell’omonima frazione di Aosta, nella via Francigena. L’edificio è costituito da uno storico caseggiato (in origine adibito a latteria) che si sviluppa su due piani. La facciata principale è ornata da un’antica meridiana.

 Gli spazi interni della scuola comprendono al piano terra un'entrata spogliatoio, dove si trovano gli armadietti personali di ciascun bambino e sulla quale si affacciano due aule, un bagno. Al piano superiore è presente una classe, un bagno e una stanza adibita a mensa scolastica.

 Le attività didattiche si svolgono in grande gruppo e suddivisi per fasce d’età.

 I numeri

La scuola accoglie 14 bambini di cui: 7 di tre anni, 2 di quattro anni e 5 di cinque anni.

Ci sono due insegnanti di sezione, una insegnante di sostegno, una educatrice di sostegno e una insegnante di religione cattolica per unora e trenta alla settimana.

 La giornata scolastica

Le insegnanti si alternano nei turni antimeridiano e pomeridiano. La compresenza del mattino consente di lavorare in sottogruppi o per fasce detà. Allinterno dellorario scolastico è prevista unora e mezza di insegnamento della religione cattolica, la cui scelta avviene al momento delliscrizione.

L'entrata a scuola degli alunni è il mattino dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e l'uscita del pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 17.00.

L'uscita di mezzogiorno è prevista dalle ore 11.45 alle ore 12.00.

L'entrata pomeridiana è prevista alle ore 14.00.

La suddivisione della giornata prevede un primo momento in cui gli alunni si dedicano al gioco libero negli angoli gioco. Si prosegue con le attività di routine nelle varie lingue che prevedono la scelta del capoclasse, la compilazione del calendario e lappello.

Sono proposti momenti legati ai progetti “éveil aux langues”.

In seguito è prevista ligiene personale e lo spuntino, seguito dalle attività specifiche in sezione.

Alle 12.00 i bambini partecipano al pranzo e dopo essersi dedicati all’igiene personale, giocano liberamente in sezione o in cortile prima di proseguire con le attività educativo-didattiche.

 Refezione scolastica

Il servizio è gestito dal Comune di Aosta e viene proposto ai bambini un menù stagionale.

Il servizio tiene in considerazione eventuali richieste di diete speciali per motivi di salute, di allergie e di intolleranze, su presentazione di certificazione medica o per motivi etico-religiosi su richiesta dei genitori.

Nella pausa pranzo è presente una collaboratrice per la somministrazione dei pasti.

 Attività

A scuola sono proposte ai bambini molteplici attività che mirano ad uno sviluppo dinamico e armonico di tutti gli ambiti educativi.

Il percorso si articola lungo un processo continuo e graduale che accompagna gli alunni verso la consapevolezza di sé e della conoscenza del mondo che li circonda. Lobiettivo essenziale è quello di indirizzarli verso un sapere ispirato dalla curiosità, dalla voglia di fare e di approcciarsi ai diversi linguaggi.

Le proposte presentate di seguito sono introdotte gradualmente nelle prime settimane di frequenza e mantenute durante lintero anno scolastico.

 

Atelier dellascolto e della conversazione

Ogni bambino viene condotto dolcemente ad arricchire uno dei suoi tanti linguaggi e a sviluppare atteggiamenti volti allascolto, allimmaginazione, allo stupore e alla meraviglia.

Questo atelier specifico ha la finalità di avvicinare i bambini alle immagini, alle parole, a semplici storie e filastrocche.

 Atelier dellappello e della conta

I bambini imparano a conoscersi, a riconoscere il proprio e laltrui nome. Progressivamente imparano a contare, confrontare, raggruppare e simbolizzare.

 Atelier pittura e manipolazione

Questo laboratorio è uno spazio ricco di materiali per il disegno, la pittura e la

manipolazione. Si lavora in piccoli gruppi, con i bambini di età diverse valorizzando in questo modo lo scambio di conoscenze e di capacità. Alcune proposte prendono spunto dalla programmazione annuale dando la possibilità di utilizzare una grande varietà di materiali, tecniche, forme e colori.

 

Progetti

 1. Progetto Accoglienza

I primi mesi dell’anno scolastico sono dedicati a favorire un inserimento graduale e sereno nella scuola. Le insegnanti valorizzano un’accoglienza il più possibile individualizzata dei bambini allo scopo di facilitare la socializzazione, la conquista dell’autonomia e dell’identità personale.

 2. Progetto Éveil aux langues

Questo specifico progetto è pensato per potenziare le lingue del territorio (italiano, francese e francoprovenzale) attraverso diversi strumenti metodologici.

Viene inoltre valorizzato il pluralismo linguistico e culturale degli alunni stranieri presenti nella nostra scuola per consentire al bambino di consolidare la sua personalità, riconoscendo la propria lingua come parte essenziale della propria identità.

 3. Progetto “I speak english”

L’Istituzione Scolastica prevede per tutte le scuole dell’infanzia l’intervento di un esperto con l’obiettivo di avvicinare i bambini in modo graduale e divertente alla lingua inglese.

 4. Progetto Giochiamo con i numeri”

Il progetto prevede il potenziamento dell’area logico-matematica attraverso esperienze e giochi per favorire capacità di ragionamento e di risoluzione dei problemi. La finalità è di arrivare con modalità autonome e individuali alla conoscenza numerica.

 5. Progetto Biblioteca”

Gli alunni avranno l’opportunità, durante il corso dell’anno scolastico, di fare esperienze di ascolto, di apprendimento e di divertimento avvicinandosi al libro e al piacere della lettura.

È prevista un’uscita didattica presso la biblioteca regionale di Aosta.

 6. Progetto continuità con la scuola primaria

Come ogni anno avverranno degli incontri con la scuola primaria e i bambini  di 5 anni andranno a visitare la scuola che li accoglierà l’anno successivo.

7. Progetto continuità con l’asilo nido

Sono previste attività comuni con i bambini dell’asilo nido per condividere momenti di conoscenza e gioco condiviso.

 Uscite didattiche

L’attività didattica prevede, oltre i progetti, visite sul territorio ed esperienze con esperti esterni programmate di anno in anno.

Queste vengono proposte a seconda della programmazione scelta dalle insegnanti per l’anno in corso, ma tengono anche conto delle tradizioni popolari alle quali il plesso ha sempre prestato molta attenzione.