Scuola dell'infanzia di Roisan

Gli spazi interni della scuola comprendono un'entrata spogliatoio dove si trovano gli armadietti personali di ciascun bambino e sulla quale si affacciano quattro aule, due bagni, la saletta per le insegnanti adiacente al bagno per i diversamente abili. In tre aule si svolgono le attività didattiche per i bambini suddivisi per fasce d'età o per sezione. Al fine di rispondere meglio ai ritmi dei bambini di 3 anni , la quarta classe è adibita a dormitorio. I locali della refezione si trovano sullo stesso livello collegati alla scuola tramite il vano scale. Al piano superiore, nei locali della scuola primaria si trova la palestra.

 

I numeri

La scuola accoglie 13 bambini di cui: 5 di tre anni, 4 di quattro anni e 4 di cinque anni.

Ci sono due insegnanti di sezione, una insegnante di sostegno, due educatrici di sostegno e una insegnante di religione cattolica per unora e trenta alla settimana.

 

La giornata scolastica

Le insegnanti si alternano nei turni antimeridiano e pomeridiano. La compresenza del mattino consente di lavorare in sottogruppi o per fasce detà. Allinterno dellorario scolastico è prevista unora e mezza di insegnamento della religione cattolica, la cui scelta avviene al momento delliscrizione.

L'entrata a scuola degli alunni è il mattino dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e l'uscita del pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 17.00.

L'uscita di mezzogiorno è prevista dalle ore 11.45 alle ore 12.00.

L'entrata pomeridiana è prevista alle ore 14.00.

La suddivisione della giornata prevede un primo momento in cui gli alunni si dedicano al gioco libero negli angoli gioco. Si prosegue con le attività di routine nelle varie lingue che prevedono la scelta del capoclasse, la compilazione del calendario e lappello.

Sono proposti momenti legati ai progetti “éveil aux langues” e “édumath”.

Alle ore 10.00 è prevista ligiene personale e lo spuntino, seguito dalle attività specifiche in sezione.

Alle 12.00 i bambini partecipano al pranzo e dopo essersi dedicati all’igiene personale, giocano liberamente in sezione o in cortile.

Lattività educativo-didattica prosegue con i bambini di 4-5 anni, mentre i piccoli effettuano il riposo pomeridiano.

 

Refezione scolastica

Il servizio è gestito dal Comune che si avvale di una cooperativa e consiste nella preparazione e distribuzione giornaliera dei pasti presso la cucina presente nella scuola.

Il menù è formulato dallufficiale sanitario ed è suddiviso in due periodi: invernale ed estivo.

È prevista la distribuzione di uno spuntino a metà mattinata (frutta di stagione).

Il servizio tiene in considerazione eventuali richieste di diete speciali per motivi di salute, di allergie e di intolleranze, su presentazione di certificazione medica o per motivi etico-religiosi su richiesta dei genitori.

 

Attività

A scuola sono proposte ai bambini molteplici attività che mirano ad uno sviluppo dinamico e armonico di tutti gli ambiti educativi.

Il percorso si articola lungo un processo continuo e graduale che accompagna gli alunni verso la consapevolezza di sé e della conoscenza del mondo che li circonda. Lobiettivo essenziale è quello di indirizzarli verso un sapere ispirato dalla curiosità, dalla voglia di fare e di approcciarsi ai diversi linguaggi.

Le proposte presentate di seguito sono introdotte gradualmente nelle prime settimane di frequenza e mantenute durante lintero anno scolastico.

 

Atelier dellascolto e della conversazione

Ogni bambino viene condotto dolcemente ad arricchire uno dei suoi tanti linguaggi e a sviluppare atteggiamenti volti allascolto, allimmaginazione, allo stupore e alla meraviglia.

Questo atelier specifico ha la finalità di avvicinare i bambini alle immagini, alle parole, a semplici storie e filastrocche.

 

Atelier dellappello e della conta

I bambini imparano a conoscersi, a riconoscere il proprio e laltrui nome. Progressivamente imparano a contare, confrontare, raggruppare e simbolizzare.

 

Atelier pittura e manipolazione

Questo laboratorio è uno spazio ricco di materiali per il disegno, la pittura e la

manipolazione. Si lavora in piccoli gruppi, con i bambini di età diverse valorizzando in questo modo lo scambio di conoscenze e di capacità. Alcune proposte prendono spunto dalla programmazione annuale dando la possibilità di utilizzare una grande varietà di materiali, tecniche, forme e colori.

Progetti

 

1. Progetto Accoglienza

I primi mesi dell’anno scolastico sono dedicati a favorire un inserimento graduale e sereno nella scuola. Le insegnanti valorizzano un’accoglienza il più possibile individualizzata dei bambini allo scopo di facilitare la socializzazione, la conquista dell’autonomia e dell’identità personale.

 

2. Progetto Éveil aux langues

Questo specifico progetto è pensato per potenziare le lingue del territorio (italiano, francese e francoprovenzale) attraverso diversi strumenti metodologici.

Viene inoltre valorizzato il pluralismo linguistico e culturale degli alunni stranieri presenti nella nostra scuola per consentire al bambino di consolidare la sua personalità, riconoscendo la propria lingua come parte essenziale della propria identità.

 

3. Progetto “I speak english”

L’Istituzione Scolastica prevede per tutte le scuole dell’infanzia l’intervento di un esperto con l’obiettivo di avvicinare i bambini in modo graduale e divertente alla lingua inglese.

 

4. Progetto Édumath”

Il progetto prevede il potenziamento dell’area logico-matematica attraverso esperienze e giochi per favorire capacità di ragionamento e di risoluzione dei problemi. La finalità è di arrivare con modalità autonome e individuali alla conoscenza numerica.

 

5. Progetto Biblioteca”

Gli alunni avranno l’opportunità, durante il corso dell’anno scolastico, di fare esperienze di ascolto, di apprendimento e di divertimento avvicinandosi al libro e al piacere della lettura.

Sono previste uscite didattiche presso la biblioteca comunale e quella regionale di Aosta.

 

6. Progetto continuità con la scuola primaria

Quest’anno, grazie ad un finanziamento del comune di Roisan, la scuola dell’infanzia e la scuola primaria saranno coinvolte in un progetto teatrale finalizzato a lavorare insieme.

Il progetto si concluderà con la presentazione dello spettacolo di Natale.

 

7. Progetto continuità con l’asilo nido

Sono previste attività comuni con i bambini dell’asilo nido per condividere momenti di conoscenza e gioco condiviso.

Allegati

213251127111O__Oorganizzazione_spazi_infanzia_1.jpg

213251127112O__Oorganizzazione_spazi_infanzia_2.jpg

213251136402O__Oatelier_pittura_e_manipolazione_1.jpg

213251136401O__Oatelier_appello_e_conta.jpg