Scuola dell'infanzia di Valpelline

SITUAZIONE SCOLASTICA

Alla scuola dell’infanzia di Valpelline risultano iscritti quest’anno 13 alunni di cui: 3 di tre anni, 1 di quattro anni e 7 di cinque anni, 2 sono gli anticipatari che inizieranno a frequentare tra marzo e aprile

Sono  presenti due insegnanti a tempo pieno.

Nel momento del pranzo i bambini sono seguiti anche da un’assistente che collabora con le insegnanti. 

Il martedì, dalle h 9:00 alle 10:30, è presente l’insegnante di religione.

 

 

REFEZIONE SCOLASTICA

 

Il servizio è gestito dal Comune che si avvale della cooperativa Noi e gli altri la quale si occupa della preparazione e distribuzione giornaliera dei pasti.

Quest’anno la preparazione viene effettuata nella cucina della scuola di Roisan e a mezzogiorno i pasti vengono trasportati direttamente in mensa da un addetto della cooperativa.

Il menu è basato su un piano alimentare formulato dall'ufficiale sanitario ed è elaborato in base al periodo dell’anno: vi è infatti il menu primavera-estate ed un altro autunno-inverno. I menu ruotano su quattro settimane.

A metà mattinata è prevista anche la distribuzione di uno spuntino. In genere si tratta di frutta, in alternativa viene dato un fruttino frullato o lo yogurt. A fine pasto non viene quindi più distribuita la frutta.

La cooperativa serve diete speciali per motivi di salute, di allergie e di intolleranze, su presentazione di certificazione medica o per motivi etico-religiosi su richiesta dei genitori.

Il momento del pranzo è inteso come momento educativo poiché viene svolto anche un progetto di educazione alimentare (Ghigò) per cui in questo momento vi è sempre la compresenza di almeno due insegnanti.

La mensa si trova in un’aula al primo piano della scuola primaria.

 

 

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

 

La comunicazione scuola-famiglia costituisce un utile momento di scambio per conoscere meglio i propri figli, per sapere che cosa fanno a casa e a scuola.

Non è sempre possibile riuscire ad avere un contatto quotidiano con tutti i genitori, sia perché molti bambini arrivano a scuola con lo scuolabus sia perché a volte vengono effettuate delle richieste in orario scolastico quando sono presenti i bimbi a scuola.

Le insegnanti si rendono comunque disponibili all’ascolto e all’incontro, in presenza o a distanza.

A questo proposito, vengono predisposti dei momenti specifici d’incontro con i genitori per scambiare osservazioni sull’inserimento dei bambini e sull’andamento scolastico secondo il seguente prospetto:

Date Colloqui

Mercoledì 13 novembre 2024: 3 anni h 14:00 - 16:00

Giovedì 19  dicembre 2024:  presentazione scuola ai nuovi iscritti  h 17:15 - 18:45 

Venerdì 7 marzo 2025:  dalle 17:15 - 18:15 verifica andamento attività didattica con rappresentante dei genitori

Mercoledì 5 febbraio 2025: 14:30 - 16:30 (genitori alunni 4 e 5 anni colloquio)

Giovedì 12  giugno 2025:  h 14:00 - 16:00 (colloquio con tutti i genitori)

 

 e presentazione scheda informativa sui traguardi raggiunti per i bimbi di 5 anni in uscita (visibile sul registro elettronico).

 

    All’inizio di ogni anno scolastico, in occasione delle elezioni dei rappresentanti di sezione, tutti i genitori sono invitati a partecipare ad una riunione, nel corso della quale le insegnanti presentano il piano di lavoro annuale, ossia una traccia di che cosa verrà svolto durante l’anno scolastico e a quali progetti si intende aderire.

 

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

La scuola dell'infanzia di Valpelline è situata nello stesso edificio della scuola primaria e si trova al piano terra. Al suo interno sono presenti i seguenti spazi:

-       uno SPOGLIATOIO dove ogni bambino ha il suo armadietto per lasciare gli effetti personali ed un cambio completo;

-       un SALONE per le attività di gioco libero nei vari ateliers;

-       una piccola AULA, dotata di porta scorrevole, dedicata alla lettura (biblioteca di classe, allestita con vari albi illustrati) e al digitale (computer).

-       una seconda AULA per il raggruppamento durante le attività collettive e di routine la mattina. Nella stessa classe si svolgono  le attività guidate rivolte prevalentemente ai bambini di 4 e 5 anni di pomeriggio;

-       un BAGNO a misura di bambino con 2 water per i maschietti e due per le femminucce e 4 rubinetti;

-       un BAGNO per le insegnanti;

-       una STANZA allestita con 10 brandine, dedicata al riposo pomeridiano dei più piccoli e al relax;

-       un RIPOSTIGLIO al piano seminterrato per la raccolta dei materiali strutturati e non (materiale di facile consumo, giochi didattici).

-       all’esterno è presente un CORTILE con prato sintetico adibito a parco giochi in comune con la scuola primaria.

-       la PALESTRA si trova nella sede dell’ex centralina.

Per quanto riguarda le caratteristiche dello spazio predisposto per il gioco libero all’interno, è stata operata una suddivisione in modo tale da poter allestire diversi angoli strutturati per specifiche attività: CASETTA, COSTRUZIONI, DISEGNO e CREATIVITÀ, MANIPOLAZIONE, LETTURA/PUZZLE, GIOCHI DI SOCIETÀ.

Ogni angolo è dotato di arredi e materiali inerenti alle attività proposte. Sulle pareti della sezione si trovano i lavori di gruppo, i cartelloni realizzati con varie tecniche che documentano un percorso o un progetto e inoltre sono esposti in modo alternato gli elaborati dei bambini.

La precisa ed attenta organizzazione degli spazi riveste un ruolo fondamentale nella scuola dell’infanzia e costituisce un aspetto cardine nell’azione educativa: permette infatti al bambino di stare bene a scuola e di poter avere una ricca e stimolante esperienza di apprendimento che sviluppi l’autonomia e l’identità.

           

ATELIER E ATTIVITÀ CURRICOLARI

Il gioco è lo strumento principe attraverso il quale il bambino della scuola dell’infanzia esprime la propria identità e sviluppa le proprie conoscenze, anche le più complesse. Attraverso l’utilizzo e la valorizzazione della dimensione ludica, la scuola si pone come obiettivo cardine quello di saper accogliere lo sviluppo infantile in tutti i suoi aspetti: motorio, percettivo, emotivo, cognitivo, comunicativo, sociale, linguistico e morale.

PROGETTI 2024/25

PROGETTO ACCOGLIENZA e inserimento graduale “Tutti a scuola che emozione!”

Ha lo scopo di favorire l’inserimento dei bambini nell’ambiente scolastico (soprattutto quelli di 3 anni) e di creare degli spazi comunicativi fra le insegnanti e le famiglie; esso è attuato in modo specifico nel primo periodo scolastico.

Sperimentiamo attraverso progetti Sicurezza: vigili del fuoco volontari e prova d’evacuazione 112

     A scuola di salute passo dopo passo. Ed alimentare.

ATELIER “Calendario”. Gli alunni quotidianamente registrano lo scorrere dei giorni, dei mesi e delle stagioni attraverso l’uso di un calendario.

PROGETTO BIBLIOTECA Gli alunni hanno la possibilità di frequentare un ambiente accogliente e attrezzato recandosi presso la Biblioteca dei Paesi di Ollomont o Valpelline e in primavera (mercoledì 12 marzo 2025) presso la Biblioteca Regionale per partecipare ad un’animazione alla lettura. Questo progetto offre l’opportunità di fare esperienze di ascolto, di apprendimento e di divertimento, avvicinandosi al libro e al piacere della lettura. Il titolo dell’animazione è “La balena della tempesta”.

 

Progetto “I SPEAK ENGLISH” con l’intervento di un esperto dal mese di gennaio. Il laboratorio di lingua straniera si pone come obiettivo l’avvicinamento in modo graduale e divertente ad una nuova lingua. I bambini, attraverso attività di routine, giochi, canzoni e filastrocche mimate, si apprestano ad imparare le prime parole in inglese.

PROGETTO CONCOURS CERLOGNE:  “Habiter et nommer l’espace. Resté et boudzé”

QUADERNO OPERATIVO RIVOLTO AGLI ALUNNI DI 4 E 5 ANNI “La bottega dei piccoli talenti”, quadernone con quadretti da un cm.

Attività fonologiche e di prescrittura. Attività di precalcolo. Grafismi.

IN CONTINUITÀ CON L’ASILO NIDO”. Il progetto è rivolto ai bambini di 3 e 4 anni e prevede alcuni incontri presso l'asilo nido di Roisan. Le insegnanti e le educatrici propongono e organizzano delle attività per condividere momenti di conoscenza reciproca, di gioco o laboratorio e di condivisione.

IN CONTINUITÀ CON LA SCUOLA PRIMARIA” Il progetto è rivolto ai bambini di 5 anni. Le attività, programmate dalle insegnanti dei due ordini di scuola, prevedono degli incontri in corso d’anno tra gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e quelli del primo anno della scuola primaria per favorire la socializzazione e la conoscenza del “nuovo ambiente” e collaborare a un’attività comune.

 

Progetto “Cactus Film Festival”: partecipazione al concorso che prevede la visione di cortometraggi adatti alle età dei bambini e proposta di attività specifiche. I bambini dovranno poi votare i loro cortometraggi preferiti.

     Progetto STEM (materie scientifiche - tecnologiche - ingegneristiche)

 insieme agli alunni della scuola di Oyace con la presenza di esperti a partire dal mese di gennaio.

PROGETTO MINIERE Ollomont

Altre attività previste durante il corso dell’anno sono le seguenti:

-       Attività di éveil aux langues per la scoperta di varie lingue

-       Attività bilingui (italiano/français)

-       Attività motoria in palestra e outdoor education

-       Raccolta tappi (un tappo al giorno).

 

 

 

Uscite didattiche

 

-       Uscite sul territorio di Valpelline e Ollomont

-       Uscite sul territorio di Ollomont  (ottobre 2024 e giugno 2025) Miniere

-       Uscita Mav Fénis 19 febbraio 2025 insieme agli alunni di prima, seconda e terza della scuola primaria.

-       Uscita primaverile ad Etroubles, conclusione progetto STEM  (2025) continuità orizzontale scuole dell’infanzia di Etroubles, Doues, Valpelline e Oyace.

-       Uscita  12 marzo 2025 biblioteca regionale Aosta

Concours Cerlogne giornata conclusiva ad AOSTA giugno 2025

 

Allegati

organizzazione spazi 4.png

File PNG

organizzazione spazi 2.png

File PNG

atelier .png

File PNG