Scuola dell'infanzia di Valpelline

SITUAZIONE SCOLASTICA

Alla scuola dell’infanzia di Valpelline risultano iscritti quest’anno 14 alunni di cui: 1 di tre anni, 7 di quattro anni e 6 di cinque anni.

Sono presenti due insegnanti a tempo pieno, Gorré Maura e Coutier Manuela.
Nel momento del pranzo i bambini sono seguiti anche da un’assistente, Cilurso Teresa che collabora con le insegnanti.
Il giovedì, dalle h 10:00 alle 11:30, è presente l’insegnante di religione, Cerise Nicole.

REFEZIONE SCOLASTICA

Il servizio è gestito dal Comune che si avvale della cooperativa “Noi e gli altri” la quale si
occupa della preparazione e distribuzione giornaliera dei pasti.
Quest’anno la preparazione viene effettuata nella cucina della scuola di Roisan e a
mezzogiorno i pasti vengono trasportati direttamente in mensa da un addetto della
cooperativa.
Il menu è basato su un piano alimentare formulato dall'ufficiale sanitario ed è elaborato in base al periodo dell’anno: vi è infatti il menù primavera-estate ed un altro autunno-inverno. I menù ruotano su quattro settimane.
A metà mattinata è prevista anche la distribuzione di uno spuntino. In genere si tratta di frutta, in alternativa viene dato un fruttino frullato o lo yogurt. A fine pasto non viene quindi più distribuita la frutta.
La cooperativa serve diete speciali per motivi di salute, di allergie e di intolleranze, su
presentazione di certificazione medica o per motivi etico-religiosi su richiesta dei genitori.
Il momento del pranzo è inteso come momento educativo poiché viene svolto anche un
progetto di educazione alimentare (Ghigò) per cui in questo momento è sempre garantita la presenza di almeno un’insegnante.
La mensa si trova in un’aula al primo piano della scuola primaria.

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

La comunicazione scuola-famiglia costituisce un utile momento di scambio per conoscere meglio i propri figli, per sapere che cosa fanno a casa e a scuola.
Non è sempre possibile riuscire ad avere un contatto quotidiano con tutti i genitori, sia
perché molti bambini arrivano a scuola con lo scuolabus sia perché a volte vengono
effettuate delle richieste in orario scolastico quando sono presenti i bimbi a scuola.

Le insegnanti si rendono comunque disponibili all’ascolto e all’incontro, in presenza o a
distanza.
A questo proposito, vengono predisposti dei momenti specifici d’incontro con i genitori per scambiare osservazioni sull’inserimento dei bambini e sull’andamento scolastico secondo il seguente prospetto:

Date Colloqui
Mercoledì 8 novembre insediamento rappresentante dei genitori dalle 14:00 alle
15:00

Mercoledì 15 novembre 3 anni h 14:00 - 16:00

Martedì 9 gennaio:
dalle 17:15 alle 18:45 presentazione scuola ai nuovi iscritti
Giovedì 7 marzo 2024 dalle 17:15 - 18:15 verifica andamento attività didattica con
rappresentante dei genitori
Mercoledì 7 febbraio 2024 h 14:00 - 16:00 (genitori alunni 4 e 5 anni
colloquio)
Mercoledì 12 giugno 2024 h 14:00 - 16:00 (colloquio con tutti i genitori)
e presentazione scheda informativa sui traguardi raggiunti per i bimbi di 5 anni in uscita (visibile sul registro elettronico).

All’inizio di ogni anno scolastico, in occasione delle elezioni dei rappresentanti di sezione, tutti i genitori sono invitati a partecipare ad una riunione, nel corso della quale le insegnanti presentano il piano di lavoro annuale, ossia una traccia di che cosa verrà svolto durante
l’anno scolastico e a quali progetti si intende aderire.

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

La scuola dell'infanzia di Valpelline è situata nello stesso edificio della scuola primaria e si trova al piano terra. Al suo interno sono presenti i seguenti spazi:
- uno SPOGLIATOIO dove ogni bambino ha il suo armadietto per lasciare gli effetti
personali ed un cambio completo;
- un SALONE per le attività di gioco libero nei vari ateliers;

- una piccola AULA con porta scorrevole allestita con 10 brandine, dedicata al riposo
pomeridiano dei più piccoli;
- una seconda AULA per il raggruppamento durante le attività collettive e di routine la
mattina. Nella stessa classe si svolgono le attività guidate rivolte prevalentemente ai
bambini di 4 e 5 anni di pomeriggio;
- un BAGNO a misura di bambino con 2 water per i maschietti e due per le
femminucce e 4 rubinetti;
- un BAGNO per le insegnanti;
- una STANZA per la raccolta dei materiali strutturati e non (materiale di facile
consumo, giochi didattici).
- all’esterno è presente un CORTILE con prato sintetico, adibito a parco giochi in
comune con la scuola primaria.
- la PALESTRA si trova nella sede dell’ex centralina.

Per quanto riguarda le caratteristiche dello spazio predisposto per il gioco libero all’interno, è stata operata una suddivisione in modo tale da poter allestire diversi angoli strutturati per specifiche attività: CASETTA, COSTRUZIONI, DISEGNO e CREATIVITÀ, MANIPOLAZIONE, LETTURA/PUZZLE.

Ogni angolo è dotato di arredi e materiali inerenti alle attività proposte. Sulle pareti della sezione si trovano i lavori di gruppo, i cartelloni realizzati con varie tecniche che
documentano un percorso o un progetto e inoltre sono esposti in modo alternato gli elaborati dei bambini.
La precisa ed attenta organizzazione degli spazi riveste un ruolo fondamentale nella scuola dell’infanzia e costituisce un aspetto cardine nell’azione educativa: permette infatti al bambino di stare bene a scuola e di poter avere una ricca e stimolante esperienza di apprendimento che sviluppi l’autonomia e l’identità.

ATELIER E ATTIVITÀ CURRICOLARI

Il gioco è lo strumento principe attraverso il quale il bambino della scuola dell’infanzia
esprime la propria identità e sviluppa le proprie conoscenze, anche le più complesse.
Attraverso l’utilizzo e la valorizzazione della dimensione ludica, la scuola si pone come
obiettivo cardine quello di saper accogliere lo sviluppo infantile in tutti i suoi aspetti: motorio, percettivo, emotivo, cognitivo, comunicativo, sociale, linguistico e morale.

PROGETTI 2023/24

PROGETTO ACCOGLIENZA e inserimento graduale “Tutti a scuola che emozione!”
● Ha lo scopo di favorire l’inserimento dei bambini nell’ambiente scolastico (soprattutto quelli di 3 anni) e di creare degli spazi comunicativi fra le insegnanti e le famiglie; esso è attuato in modo specifico nel primo periodo scolastico.

Sperimentiamo attraverso progetti

● Sicurezza: vigili del fuoco volontari e prova d’evacuazione 112
● A scuola di salute passo dopo passo. Ed alimentare.

●ATELIER “Calendario”. Gli alunni quotidianamente registrano lo scorrere dei giorni, dei
mesi e delle stagioni attraverso l’uso di un calendario.
●PROGETTO BIBLIOTECA Gli alunni hanno la possibilità di frequentare un ambiente
accogliente e attrezzato recandosi regolarmente presso la Biblioteca del Paese
(Ollomont e Valpelline) e in primavera (venerdì 5 aprile) presso la Biblioteca Regionale
per partecipare ad un’animazione alla lettura. Questo progetto offre l’opportunità di fare esperienze di ascolto, di apprendimento e di divertimento, avvicinandosi al libro e al piacere della lettura. Progetti “bibliotour”, “bibliokit”, “bibliobooks”.

●Progetto “I SPEAK ENGLISH” con l’intervento di un esperto dal secondo quadrimestre.
Il laboratorio d’inglese si pone come obiettivo l’avvicinamento in modo graduale e
divertente ad una nuova lingua. I bambini, attraverso attività di routine, giochi, canzoni e filastrocche mimate, si apprestano ad imparare le prime parole straniere.

●PROGETTO CONCOURS CERLOGNE: Les oiseaux

●QUADERNO OPERATIVO RIVOLTO AGLI ALUNNI DI 4 E 5 ANNI “La bottega dei
piccoli talenti” Attività fonologiche e di prescrittura. Attività di precalcolo. Grafismi.

●IN CONTINUITÀ CON L’ASILO NIDO”. Il progetto è rivolto ai bambini di 3 e 4 anni e
prevede un incontro presso la struttura dell’asilo nido di Variney. Le insegnanti e le
educatrici propongono e organizzano delle attività per condividere momenti di gioco.
● IN CONTINUITÀ CON LA SCUOLA PRIMARIA” Il progetto è rivolto ai bambini di 5
anni. Le attività, programmate dalle insegnanti dei due ordini di scuola, prevedono degli
incontri in corso d’anno tra gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e quelli
del primo anno della scuola primaria per favorire la socializzazione e la conoscenza del
“nuovo ambiente” e collaborare a un’attività comune.

●Progetto “Cactus Film Festival”: partecipazione al concorso che prevede la visione di
cortometraggi adatti alle età dei bambini e proposta di attività specifiche. I bambini
dovranno poi votare i loro cortometraggi preferiti.

●PROGETTO internazionalizzazione eTwinning, KAMISHIBAI et Légendes.

●PROGETTO MINIERE Ollomont

Altre attività previste durante il corso dell’anno sono le seguenti:
- Attività di éveil aux langues per la scoperta di varie lingue
- Attività bilingui (italiano/français)
- Attività motoria in palestra e outdoor education
- Raccolta tappi (un tappo al giorno).

● a PASSO SICURO EDUCAZIONE STRADALE

seconda parte pratica sul territorio.

Uscite didattiche
- Uscite sul territorio di Valpelline e Ollomont: progetto Les légendes et Concours Cerlogne
- Uscite sul territorio di Ollomont (mercoledì 21 febbraio 2024/eventuale recupero marzo e venerdì 7 giugno 2024) Impronte e Miniere
- Uscita Quart Cras e castello lunedì 8 aprile 2024
- Uscita primaverile al Parc animalier Introd (mercoledì 17 aprile 2024)

- Uscita venerdì 5 aprile 2024 biblioteca regionale Aosta
Concours Cerlogne Courmayeur maggio 2024

Allegati

organizzazione spazi 4.png

organizzazione spazi 2.png

atelier .png