Scuola primaria di Gignod

L'edificio della Scuola Primaria di Gignod è collocato nel capoluogo comunale, poco distante dalla chiesa parrocchiale.

E’ la più grande delle scuole primarie dell’istituzione scolastica Grand Combin ed è frequentata non solo dai bambini del Comune, ma anche dagli alunni provenienti   dalle   frazioni   alte   di   Aosta:   Arpuilles, Excenex e Entrebin. Il trasporto da e verso scuola viene fornito da due scuolabus, per le frazioni di Gignod, e da un autobus a noleggio per le frazioni di Aosta.

La scuola, all'esterno, gode di ampi spazi adibiti a diverse   funzioni:   davanti   alla   scuola   vi   è   unarea attrezzata con un castello di legno con corde e scivoli,

uno spazio asfaltato con giochi disegnati a terra e rete da pallavolo; sul lato ovest vi è un campetto di calcio e basket, uno spazio verde con giochi in legno e, adiacenti a questi, due cortili erbosi. Gli intervalli del mattino, quando il tempo non è inclemente, vengono sempre svolti all’esterno.

Ai piedi dell’edificio centrale vi è un salone polivalente, ove si svolgono le attività motorie e, poiché dotato di palco, anche gli spettacoli teatrali.

La scuola, ristrutturata nel 2003, si sviluppa su tre piani:

al piano terreno si trova la sala insegnanti, una classe e il laboratorio informatico con 10 postazioni di computer;

al primo piano, si trovano due classi, un'aula vuota e una più piccola facente funzioni di biblioteca di inglese e di laboratorio di arte;

al secondo piano, si trovano due classi, un’aula e uno spazio adibito a biblioteca e a laboratorio di arte.

In tutti i piani sono presenti bagni distinti per i maschi, le femmine e i disabili.

Ogni piano risulta accessibile tramite una scala interna, un ascensore e una scala antincendio esterna e coperta.

E lunica scuola in cui non vi è la presenza di pluriclassi: le aule vuote consentono quindi, diverse volte la settimana, la suddivisione delle classi in due sottogruppi, guidati ognuno dall’insegnante di materia. Ciò permette una migliore attività didattica, mirata all’apprendimento di ogni singolo bambino che, trovandosi in una realtà più piccola, può esprimersi al meglio e può essere seguito dall’insegnante in modo più individualizzato.

Tutte le classi della scuola sono dotate di LIM.

Un ponticello in legno, chiuso e coperto, unisce la scuola all’adiacente edificio, ove sono presenti i refettori e la mensa. I pasti vengono preparati in loco, da personale qualificato, con prodotti biologici. A metà mattinata le insegnanti, nel momento dell'intervallo, danno a tutti i bambini la frutta fornita dal servizio mensa.

Ogni anno si realizzano vari progetti legati all'attività ambientale, all'educazione musicale e motorio-sportiva, utilizzando, in prevalenza, le offerte formative del territorio.

Negli anni scorsi un grande punto di forza è stato lo spettacolo teatrale che vedeva recitare tutti bambini della scuola, offrendo ai genitori e al pubblico presente, uno spettacolo plurilingue ove italiano, francese, inglese e patois si miscelavano, dando vita ad un vero e proprio progetto multilinguistico.

gignod 2

Ora la scuola è in ristrutturazione, in quanto deve essere adeguata alle nuove norme antisismiche, di isolamento termoacustico e di aerazione previste dalla normativa.

ORARIO delle LEZIONI

lunedì, martedì, giovedì, venerdì