Scuola primaria di Valpelline

primaria Valpelline

La nostra scuola si trova accanto alla Chiesa parrocchiale di San Pantaleone, a pochi minuti dalla piazza centrale del paese. Ledicio è stato ristrutturato nel 2000 e, al piano terreno, accoglie anche i     piccoli dell’infanzia.

Le aule sono spaziose e luminose, tre di esse sono dotate di LIM che consentono di applicare una didattica interattiva. Al primo piano ci sono gli alunni delle classi e che, in alcuni momenti, svolgono attività in situazione di pluriclasse e realizzano percorsi di continuità con i bambini di 5 anni, iscritti all'ultimo anno dell’infanzia.primaria valpelline1

Il secondo piano ospita, generalmente, gli studenti delle classi 3ª, e 5ª; anch'essi possono lavorare insieme o nelle loro rispettive classi, a seconda dell’orario stabilito.

Durante l'intervallo, quando il tempo lo consente, è possibile uscire nel cortile dove, nella zona in verde sintetico, sono collocati uno scivolo e dei dondoli. Da sempre un grande tiglio fornisce un po' di ombra a tutti, durante le calde giornate di fine primavera.

È inoltre possibile usufruire del campetto comunale adiacente alla scuola, adatto anche a svolgere le attività di educazione motoria.

Tutti i giorni i bambini possono usufruire dei servizi di trasporto e di mensa, coordinati dall'amministrazione comunale.

primaria Valpelline2

Al mattino lo scuolabus fa tappa, non solo nelle varie frazioni di Valpelline, ma raggiunge anche quelle di Ollomont e, al termine delle lezioni, li riaccompagna a casa.

Il servizio mensa si svolge dalle ore 12:30 alle ore 13:55, nello stesso edificio che accoglie il Salone dell’Alpinismo, accanto alla scuola. In questo momento è garantita la sorveglianza costante di un’assistente.

Da un paio di anni è finalmente possibile usufruire di una nuova e attrezzata palestra, nonché di un’accogliente sala polivalente adatta all’allestimento di mostre e di spettacoli, presso la vecchia centralina del paese, accuratamente ristrutturata e raggiungibile in tutta sicurezza, passando dal cortile interno della scuola stessa.

primaria Valpelline3

ORARIO delle LEZIONI