Scuola primaria Saint Rhemy-en-Bosses

L'edificio della Scuola Primaria di Saint-Rhémy-en-Bosses sorge in frazione Prédumaz-Falcoz 25, poco prima del capoluogo. Vi si accede svoltando a sinistra sotto il viadotto, in direzione del Comune e della Chiesa. In prossimità di una curva occorre girare nuovamente a sinistra: la scuola si trova accanto alla caserma della Guardia di Finanza.

La scuola è dedicata al parroco di Bosses Placide Promassaz, vissuto tra il 1882 ed il 1934.

E' frequentata dagli alunni dei Comuni di Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint-Oyen e Étroubles, i quali si recano a scuola utilizzando il servizio fornito dagli scuolabus comunali. Attualmente i 39 alunni iscritti sono distribuiti in due pluriclassi (II-III e IV-V) ed una monoclasse (I).

L’edificio si sviluppa su tre piani. Al pian terreno ha sede la biblioteca comunale, aperta per gran parte dell’orario scolastico, in modo da consentire la frequenza e il prestito da parte degli alunni.

Sullo stesso piano sorgono il salone polivalente, che funge anche da palestra attrezzata con una parete per l’arrampicata sportiva, i servizi igienici e uno spogliatoio.

bosses1

Al primo piano si trovano i locali della mensa e la cucina, in cui i pasti vengono preparati quotidianamente da una cuoca, coadiuvata da un’assistente.

Trovano posto sullo stesso livello anche un’aula informatica e un secondo spogliatoio. Salendo al secondo piano, si accede al corridoio che conduce alle aule: sono presenti cinque aule, i servizi igienici e la sala insegnanti.

Infine, la scuola può usufruire anche di un’aula adibita a laboratorio d’arte sita nel sottotetto.

L’edificio è costeggiato su due lati da un parco giochi attrezzato e da un campo da calcio con erba sintetica. Poco più a valle si trova anche un campetto che viene utilizzato per effettuare i corsi di “Sport de Noutra Tera”. Ogni anno la scuola   organizza, anche grazie al contributo dei tre Comuni e delle biblioteche, dei progetti di arricchimento dell’offerta formativa.

ORARIO delle LEZIONI

lunedì, martedì, giovedì, venerdì