Scuola primaria di Variney

La scuola di Variney si trova nel comune di Gignod, al confine con Aosta, proprio vicino a una rotonda. È un edificio degli anni '70, ridipinto da poco con immagini allegre e colorate. La recinzione, verde, si intona con la scuola.

La nostra scuola ha due cortili dove facciamo sempre l’intervallo quando c’è il sole, ma anche, qualche volta, ginnastica. È bello poter fare l’intervallo all’aperto, perché abbiamo spazio per correre, giocare a prendere e a pallone.

Vicino alla scuola c’è anche un parco giochi con all’interno scivoli, altalene, un trenino in legno e altri giochi. È adatto ai più piccoli, ma va bene anche per noi grandi.

La scuola è fatta di due edifici. In un edificio ci sono due piani e quattro aule grandi, attrezzate con LIM e computer.

Non c'è un'aula d'informatica, però abbiamo un carrelli con tutti i computer dentro da usare per l'informatica.

primaria Variney informatica

Laltro edicio è vicino alla scuola: sotto cè la mensa e sopra c’è “la classe paradiso”. Questa è spaziosa e luminosa perché ha tante finestre. C’è anche un bel terrazzino. Ha un tetto in legno a vista. è molto silenziosa e tranquilla, non si sente il rumore delle altre classi e durante le verifiche si sta un po’ più concentrati.

primaria Variney motoria

Per fare educazione motoria dobbiamo fare una passeggiata lungo un sentiero che attraversa un boschetto per arrivare nella palestra delle scuole medie. A volte però facciamo passeggiate,              oppure scendiamo ai giardinetti di Signayes oppure facciamo dei corsi come tennis, basket         ecc.

In questa scuola si studia, ma si fanno anche gite nella natura, per scoprire cose nuove, per imparare a conoscere il nostro territorio e a rispettare la natura. Si fanno anche dei progetti insieme ad altre scuole come quello per conoscere la mafia o il Concours Cerlogne.

Facciamo lavori in francese, in inglese e anche in patois, oltre che in italiano, ovvio!

Per chi non può tornare a casa a pranzo c’è la mensa con molti tavoli e ogni mese si festeggiano i compleanni di chi è nato in quel mese con una buona torta. Quando ci sono feste come Natale, Halloween o Carnevale ci sono menù a tema. Dall’anno scorso si mangia in due turni ed è meglio perché c’è meno confusione.

 

 

 

ORARIO delle LEZIONI

lunedì, martedì, giovedì, venerdì

MATTINO: h. 8:15-12:15

POMERIGGIO: h.14:00-16:30

mercoledì MATTINO: h.8:15-12:15

NUMERO DI TELEFONO

 

0165 56222

INDIRIZZO

 

Fraz. Variney, n. 38/A

si entra 5 minuti prima

11010 Gignod, AO